Gli studenti impareranno le lezioni con la tecnologia VR

Materiali Educativi Digitali per l'Educazione Tessile Sostenibile: Vir2TEX, il progetto Erasmus Plus, ha tenuto l'incontro finale

Gli studenti di Ege impareranno le lezioni con la tecnologia VR.

Si è tenuto l’incontro finale del progetto Erasmus Plus “Materiali Educativi Digitali per l’Educazione Tessile Sostenibile (Vir2TEX)”, che ha come obiettivo quello di aumentare il livello di conoscenza degli studenti che studiano nel campo dei tessili con le tecnologie digitali e di sviluppare nuovi materiali di apprendimento per l’educazione a distanza, realizzato dalla Ege University con partner nazionali e internazionali.
Nel progetto condotto dalla professoressa Dr. Sevda Altaş, della scuola professionale Emel Akın, gli studenti sono stati istruiti utilizzando gli occhiali VR 360 come parte del corso “Produzione Tessile con i Metodi di E-Learning Innovativi”.

Il Rettore dell’Università di Ege, Prof. Dr. Necdet Budak, ha detto: “Desidero congratularmi con la Prof. Dr. Sevda Altaş e con tutti i nostri docenti che hanno contribuito al progetto e augurare loro successo nei loro studi”.

All’incontro finale hanno partecipato la professoressa Dr. Sevda Altaş, della scuola professionale Emel Akın, il docente della Yaşar University, Murat Ertan Doğan, partner del progetto estero, accademici e studenti. Durante l’incontro, i partecipanti hanno testato i contenuti formativi sviluppati con gli occhiali VR.

Dando informazioni sui dettagli del progetto, la Prof. Dr. Sevda Altaş ha detto: “Abbiamo mirato a fornire nuove esperienze di apprendimento attirando l’attenzione degli studenti insegnando sia in aula che a distanza con i nuovi materiali educativi sviluppati. Con questo progetto, abbiamo eliminato lo schermo, posizionando gli studenti al centro di situazioni reali con il video VR 360 e utilizzando il potenziale della realtà virtuale (VR) per una migliore comprensione e attività di apprendimento. Con i video preparati con voice over professionale in studio, i nostri studenti possono ora conoscere il processo di produzione e le macchine a distanza senza andare in fabbrica. Creando contenuti di formazione di 14 settimane, è stato creato un corso in inglese, chiamato ‘Processo di Produzione Tessile dalla Fibra al Capo con i Metodi di E-Learning Innovativi’ con i risultati del progetto. Per la prima volta, l’educazione tessile è stata propinata agli studenti utilizzando metodi di apprendimento innovativi nella Scuola Professionale.

“Il nostro progetto sarà utile per le istituzioni che forniscono educazione tessile”.

Sottolineando che i risultati del progetto saranno utili per le istituzioni che forniscono educazione nel campo tessile, la Prof. Dr. Altaş ha detto: “Il pubblico target di questo progetto sono gli studenti delle scuole professionali che studiano tessile, ingegneria tessile e studenti di design della moda. Include docenti, formatori e consulenti che forniscono educazione nel campo tessile, coloro che hanno appena iniziato a lavorare in aziende private che producono tessili, studenti e educatori che ricevono educazione tessile attraverso l’apprendimento sostenibile e la consapevolezza. Pertanto, questo progetto sarà anche utile per altre istituzioni di educazione tessile che non hanno l’infrastruttura, ma hanno bisogno di praticare su molte macchine mentre spiegano gli argomenti agli studenti durante il processo di educazione e formazione. Tutti i docenti, gli studenti e le persone che desiderano migliorarsi nel campo tessile possono facilmente accedere ai risultati del progetto gratuitamente. Oggi, mentre continuiamo l’educazione ibrida con gli studenti, i materiali educativi sviluppati sono testati dagli studenti della Scuola Professionale Emel Akın e i contenuti sono aggiornati in base al feedback ottenuto dai questionari somministrati agli studenti. Questo corso sarà il primo corso condotto utilizzando metodi innovativi in una scuola professionale e supporterà futuri studi su questo argomento”.

I partner del progetto, realizzato sotto la direzione della Ege University, sono la Yaşar University, l’Alanya Hamdullah Emin Paşa University, ETN School (Italia), la Universitatea Religious Pıtesti (Romania) e Eduexpert (Polonia). Uz Pamuk, Tepas Tekstil, Sun Tekstil ed Ekoten hanno supportato i contenuti formativi preparati nell’ambito del progetto. I contenuti formativi sviluppati possono essere accessibili all’indirizzo web “https://vir2tex.yasar.edu.tr/”.

 

Categories
Erasmus+Projects & Certificates

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY