Festa dell’Europa: La Dichiarazione di Schuman e l’origine dell’Unione Europea

“Il contributo che un’Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche. L’Europa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una...

Il contributo che un’Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche. L’Europa […] sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto”

Dichiarazione di Schuman

 

La Dichiarazione di Schuman del 1950 viene considerata l’atto di nascita dell’Europa unita: 73 anni fa, infatti, si gettavano le basi storiche e politiche di quella che oggi è l’Unione Europea. Robert Schuman, Ministro francese degli Esteri, in un discorso tenuto a Parigi illustrò la sua idea di Europa immaginando una nuova forma di cooperazione politica fra Stati, aprendo così la possibilità di creare una grande comunità di Nazioni europee attraverso la condivisione di interessi economici e strategie politiche per assicurare pace e unità fra Paesi che avevano combattuto, fino a pochi anni prima, una terribile guerra mondiale.

Grazie a Schuman, alla sua spinta innovatrice e alla sua visione lungimirante, oggi c’è l’Unione Europea, con le sue sedi, i suoi parlamentari rappresentanti dei diversi Paesi, le sue regole e i suoi obiettivi concreti e mirati alla realizzazione piena e reale di un’ Europa sempre più equa, inclusiva, sostenibile.

Tutte le nazioni dell’Unione Europea celebrano ogni anno la data di quel 9 maggio 1950 con una vera e propria festa, la Festa dell’Europa: vengono organizzate visite guidate alle sedi del Parlamento europeo, vengono organizzati tantissimi eventi, dibattiti, manifestazioni sia dalle istituzioni ufficiali europee sia da altri enti come associazioni, scuole, istituzioni locali.

Unità e pace sono le parole d’ordine di questa giornata e di questa festa che ogni anno, in primavera, ci avvicina alle istituzioni europee e ci ricorda che l’Unione Europea c’è e soprattutto che l’Europa siamo noi cittadini e abitanti di questa grande unica realtà.

Categories
News_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY