E-learning: ETN lancia il corso di Giornalismo 3.0

La distinzione tra la formazione dal vivo e l’e-learning diventa ogni giorno sempre meno marcata, da un lato grazie all’evoluzione degli strumenti tecnologici che permettono una qualità di insegnamento...

La distinzione tra la formazione dal vivo e l’e-learning diventa ogni giorno sempre meno marcata, da un lato grazie all’evoluzione degli strumenti tecnologici che permettono una qualità di insegnamento superiore e di maggiore efficacia, e dall’altro dall’ampia offerta di corsi accreditati che rilasciano certificati con valenza pari a quella della formazione tradizionale. Come abbiamo già potuto capire dai precedenti articoli sul tema, i corsi online sono diventati l’alternativa vincente per chi non ha tempo, risorse o la possibilità di spostarsi per frequentare le classiche lezioni frontali. Non solo, addirittura l’e-learning offre vantaggi unici e non replicabili nella realtà, o per lo meno non con la stessa efficacia. Basti pensare alla possibilità di mettere in pausa, riascoltare, saltare o far avanzare più o meno velocemente delle parti di corso. Ma anche la multimedialità e interattività, la possibilità di confrontarsi con colleghi provenienti da altre parti del mondo, e così via. L’e-learning, quindi, ha ormai acquisito importanza pari all’educazione tradizionale tanto da diventare in diversi casi l’opzione preferita non solo perché rimuove degli ostacoli ma anche perché offre particolari vantaggi.

ETN, leader nel settore della formazione e nella gestione dei progetti in mobilità, vuole rispondere a queste nuove esigenze ampliando la sua offerta formativa con la creazione di corsi online sulla sua nuova piattaforma digitale. Il primo corso e-learning che entrerà a far parte del catalogo sarà ”Giornalismo 3.0”. L’obiettivo è quello di offrire un prodotto innovativo, sia dal punto di vista degli strumenti utilizzati sia nell’approccio educativo. La struttura del corso permette agli studenti di apprendere numerose abilità trasversali: informatiche, linguistiche, di autovalutazione, pensiero critico, e così via. Citando D. R. Spitzer “Don’t forget the ‘high-touch’ using the ‘high-tech’ in distance learning”, non bisogna però tralasciare la componente umana quando si crea un corso online. Per questa ragione la nostra piattaforma e-learning prevede diversi strumenti: i webinar, un forum e una casella di posta che dà la possibilità di un contatto diretto tra istruttore e allievo. Gli studenti saranno guidati e pian piano resi autonomi nella realizzazione del loro articolo giornalistico attraverso video, presentazioni, contributi di esperti ed esercizi creativi. A brevissimo il corso di Giornalismo 3.0 sarà disponibile sulla nostra piattaforma di e-learning.

State connessi!

Categories
E-Learning_Italiano

Laureata in Economia e Management alla LUISS – curiosa di natura, ama esplorare nuovi luoghi, culture, cucine tradizionali, lingue straniere. Il jazz è il suo genere di musica preferito, perché è imprevedibile. Legge prevalentemente saggi e libri di formazione, colleziona fotografie di moda e riviste di National Geographic. Cura la rubrica dedicata all’e-learning, interrogandosi sul futuro dell’educazione.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY