ETN e l’Erasmus+: promuovere i valori europei di cooperazione e condivisione e sostenere la crescita personale

La crescente globalizzazione, connotata fortemente dall’incessante sviluppo delle nuove tecnologie e dai continui flussi migratori, ha inesorabilmente modificato il nostro modo di essere cittadini, sia all’interno che all’esterno dei...

La crescente globalizzazione, connotata fortemente dall’incessante sviluppo delle nuove tecnologie e dai continui flussi migratori, ha inesorabilmente modificato il nostro modo di essere cittadini, sia all’interno che all’esterno dei singoli confini nazionali di appartenenza.

Il sistema scolastico, in quanto attore principale di innovazione e progresso, occupa sempre più un posto fondamentale nella creazione di uno spazio condiviso di apprendimento a livello europeo, dove le singole radici culturali si intrecciano per creare una società a dimensione transnazionale, basata su sapere e conoscenza.

Gli organismi di istruzione e di formazione hanno quindi il compito di avviare un percorso di internazionalizzazione che li aiuti a ragionare in termini europei, entrando in stretto contatto con gli strumenti e le metodologie che l’Europa mette a disposizione per incoraggiare la realizzazione di efficaci strategie di azione volte a favorire l’apprendimento e l’occupazione dei suoi studenti.

Internalizzare il proprio istituto vuol dire, infatti, offrire a docenti, studenti e staff degli istituti scolastici la possibilità di acquisire e sviluppare competenze linguistiche e tecniche interculturali indispensabili per svolgere con consapevolezza il proprio ruolo di cittadini attivi, anche al di fuori del proprio contesto di riferimento.

Un’Europa aperta e interculturale che trova perfetta attuazione nei tanti programmi di mobilità transnazionale, come ad esempio Erasmus+, in grado di coinvolgere direttamente e attivamente il settore dell’istruzione e della formazione. Gli istituti scolastici possono infatti arricchire la propria offerta formativa attraverso la presentazione di idee e progetti utili a sensibilizzare i protagonisti del processo educativo nella creazione di una rete europea.

Europrogettazione per la scuola significa rispondere concretamente alle esigenze di una formazione che avvicini i giovani al concetto di Europa, prezioso spazio di condivisione e confronto. Valorizzare le risorse umane attraverso lo sviluppo delle competenze chiave, creando un collegamento efficace con il mercato del lavoro e migliorando il sistema dell’istruzione, rappresenta l’obiettivo principale della stesura di progetti di mobilità come Erasmus+, in linea con le richieste dell’Unione Europea.

Ed è proprio sulla piena condivisione dei valori dell’Unione Europea che ETN, Education and training network, ha fondato la sua mission al cui centro c’è la gestione di progetti di mobilità per studenti provenienti da tutta Europa.

Da oltre vent’anni, con impegno e dedizione, ETN aiuta ogni giorno studenti e insegnanti ad affrontare con consapevolezza e professionalità le straordinarie opportunità offerte dall’Unione Europea attraverso i numerosi Programmi di formazione in mobilità, primo tra tutti Erasmus+.

“Learning by moving” – imparare viaggiando – è il motto che ci ispira e ci rende consapevoli che vivere un’esperienza formativa all’estero rappresenti una straordinaria opportunità per acquisire competenze e abilità preziose, in uno spazio di condivisione di idee di respiro internazionale. Perché partecipare ad un’esperienza di mobilità attraverso il Programma Erasmus+ non significa soltanto affrontare un viaggio al di fuori dei propri confini nazionali, ma vuol dire compiere un vero e proprio percorso di crescita personale, fantastico preludio di cambiamento, grazie al quale sviluppare senso di indipendenza, capacità di adattamento e stima di se stessi.

Uscire dalla propria zona di confort per immergersi in un contesto multiculturale significa ampliare i propri orizzonti di conoscenza, aprendo la propria mente alla tolleranza e alla condivisione, per far sì che le differenze diventino tasselli preziosi per la costruzione di una rete di connessioni fatta di persone, di luoghi e di opportunità da cogliere al volo.  Ed è la perfetta sinergia tra questi elementi che connota da anni la filosofia di ETN, che, con la creazione di un network di agenzie in 6 Paesi d’Europa, ha voluto dar vita ad una rete in grado di rispondere alle numerose esigenze formative di una scuola in continua evoluzione. Una rete che significa condivisione di esperienze in perfetta sinergia con i luoghi ospitanti grazie alla presenza diretta di agenzie sul territorio pronte ad accogliere e a prendersi cura, con professionalità ed entusiasmo, di studenti ed insegnanti, in qualsiasi momento dell’esperienza.

Lo “human touch” rappresenta infatti il valore aggiunto delle possibilità offerte da ETN, offerte con costante impegno e attenzione da un team qualificato, pronto ad offrire alle scuole e agli studenti assistenza continua e gratuita con tutor dedicati, proposte differenziate e personalizzate e la garanzia di un costante monitoraggio delle attività.

E poiché crediamo fortemente nel prezioso lavoro degli insegnanti, quotidianamente alle prese con una missione educativa altamente stimolante e sicuramente non semplice, ogni giorno ETN mette a disposizione diverse risorse per aiutare a sviluppare e a migliorare le competenze per l’elaborazione delle proposte progettuali.

In particolare il team di progettisti di ETN saprà guidare passo dopo passo in tutte le fasi di presentazione della candidatura: dalla fase di ideazione dell’idea progettuale alla realizzazione pratica del progetto di mobilità. Inoltre, attraverso numerosi strumenti, quali ETN Magazine e le diverse piattaforme social, si potrà apprendere come sviluppare tecniche e piani per pianificare al meglio le azioni di disseminazione e comunicazione.

Se ti interessa approfondire in che modo ETN può supportare le scuole e le organizzazioni durante la stesura di un progetto Erasmus+, a progetto approvato, durante la fasa di mobilità e terminata quest’ultimaper l’Erasmus+, e scoprire le novità della call 2020, partecipa al primo dei 7 webinar gratuiti che ETN mette a disposizione dei professionisti della scuola sul tema Erasmus+.

Il webinar dal titoto “Erasmus+ step by step con ETN” si terrà giovedì 14 novembre. Per info e iscrizioni clicca qui.

Categories
Learning by movingNews_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY