Giornata Internazionale della Creatività e dell’Innovazione: celebrare il potenziale umano per un mondo migliore

“Non sarebbe bello se le persone sapessero come usare la loro naturale capacità di generare nuove idee, prendere nuove decisioni, intraprendere nuove azioni e ottenere nuovi risultati, per rendere il...

Non sarebbe bello se le persone sapessero come usare la loro naturale capacità di generare nuove idee, prendere nuove decisioni, intraprendere nuove azioni e ottenere nuovi risultati, per rendere il mondo un posto migliore e anche per rendere migliore il loro posto nel mondo?”.

Così diceva Marci Segal, scrittrice e ricercatrice canadese che ideò la Giornata Internazionale della Creatività e dell’Innovazione per riconoscere gli importanti contributi che la creatività e l’innovazione apportano per tutti noi, per le nostre vite, per la nostra formazione e il nostro lavoro. Fondata nel 2001 a Toronto, in Canada, si festeggia ogni anno il 21 aprile, data scelta dall’ONU, l’organizzazione che l’ha riconosciuta ufficialmente nel 2017. Ma non è una data casuale, poichè si celebra il giorno prima della Giornata internazionale della Terra che ricorre il 22 aprile e sei giorni dopo il compleanno di Leonardo da Vinci, considerato talento universale del Rinascimento, nato il 15 aprile del 1452 vicino Firenze.

Questa giornata vuole celebrare e ricordare l’importanza della creatività e dell’innovazione, con lo scopo di incoraggiare il pensiero creativo, produrre nuove idee ed esplorare nuove diverse soluzioni soprattutto per le questioni ambientali, incentivare l’elaborazione di progetti e iniziative utilizzando in modo produttivo ed efficace l’immaginazione e la curiosità che da sempre fanno parte della natura dell’essere umano.

Innovazione e creatività, infatti, dovrebbero essere una delle principali strategie culturali ed economiche per la crescita e lo sviluppo di tutti i Paesi, con il loro enorme potenziale economico e sociale e con lo sguardo rivolto a un futuro sempre più sostenibile e un pianeta sempre più rispettato e curato.

Ma l’innovazione e la creatività, che comprendono anche l’innovazione tecnologica, il mondo della ricerca così come le tante manifestazioni dell’arte e le tante nuove forme di comunicazione, costituiscono due nuove sfide anche per il mondo dell’istruzione e formazione: la creatività è una potenzialità innata in tutti noi e va coltivata nell’ottica di una vera e propria competenza trasversale da sostenere e incoraggiare anche a scuola.

Valorizzare e promuovere il potenziale creativo e innovativo degli studenti è un passaggio fondamentale, soprattutto grazie all’ausilio che abbiamo oggi delle nuove tecnologie digitali, diventate ormai imprescindibili sia per gli studenti affinché possano essere seguiti e guidati per raggiungere il pieno e sano sviluppo della loro educazione e personalità, sia per i docenti affinché si possa creare un’istruzione di qualità che sia al passo con la trasformazione digitale e che consenta l’acquisizione di competenze e conoscenze attraverso processi di apprendimento e metodi innovativi in una prospettiva più ampia e completa, moderna e sostenibile.

Questo è il sito ufficiale: https://wciw.org/

Categories
News_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY