WISE: si è svolto a Potenza il secondo Transational Meeting del progetto Erasmus+ KA2

Si è svolto nei giorni scorsi a Potenza il Transnational Meeting italiano del progetto Erasmus Plus KA2 “WISE – Woman, Innovative, Successful, Empowered”, rivolto alle donne artigiane e artiste,...

Si è svolto nei giorni scorsi a Potenza il Transnational Meeting italiano del progetto Erasmus Plus KA2 “WISE – Woman, Innovative, Successful, Empowered”, rivolto alle donne artigiane e artiste, che, attraverso le proprie abilità, vogliono rafforzare e/o intraprendere un percorso di realizzazione professionale, anche e soprattutto con uno sguardo europeo.

Il progetto, che coinvolge ETN School insieme a diversi Paesi europei come la Lituania, la Danimarca, la Grecia e l’Islanda, attraverso il Partenariato Strategico con le organizzazioni Versli Mama, Anka, Step By Step, Lithuanian Gallery of the Artists’ Union e We Are Entrepreneurs, è, infatti, cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea.

Due sono gli obiettivi principali. Il primo è quello di supportare le donne che lavorano nel settore artistico nell’acquisizione e nello sviluppo di abilità di base e competenze chiave per l’alfabetizzazione digitale e per la ricerca di innovazioni tecnologiche che le aiutino a realizzare e diffondere in rete le loro idee; il secondo obiettivo è quello di proporre loro un’offerta di apprendimento di alta qualità cosicché possano essere sempre aggiornate con le ultime tendenze del mercato delle industrie creative contemporanee.

I risultati del progetto sono, dunque: la formazione, per fornire gli strumenti che consentano alle donne di fare impresa, attivare relazioni e acquisire competenze in ambito digitale; il networking tra donne europee che realizzano opere nei settori delle arti contemporanee, dell’innovazione e dell’artigianato artistico, al fine di spezzare i vincoli territoriali e ampliare i propri confini culturali e di promozione dei manufatti realizzati; la creazione di una piattaforma e-commerce, a disposizione delle artiste aderenti al progetto, per veicolare i prodotti e far comunicare i mercati.

Il secondo meeting transnazionale di questi giorni, infatti, è stata l’occasione non solo per portare avanti le attività progettuali, ma per creare una prima occasione di networking e incontro con artiste locali: i rappresentati dei partner del progetto sono stati ospitati dal Comune di Avigliano, con una forte tradizione nell’ambito dell’artigianato artistico, dove hanno potuto incontrare una delegazione di artigiane e artiste aviglianesi, Anna Giordano, Anna Bia, Giada Mancino e Maria Borrino, che hanno esposto le loro creazioni. All’incontro hanno preso parte il Sindaco di Avigliano Giuseppe Mecca, l’Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili e Associazionismo Angela Maria Salvatore, il Vice Presidente di ETN Francesco Di Bello, il Presidente dell’Associazione Gruppo Coordinamento DONNE ODV Carmelina Rosa, il Presidente della CNA Territoriale Potenza Renato Zaccagnino e la Portavoce della CNA Basilicata Turismo e Commercio Vincenza Molinari. Le partner hanno poi visitato il laboratorio del Telaio di Tonina Salvatore, nella piazza cittadina, per scoprire di più su quest’arte tradizionale e sui manufatti che ancora oggi si realizzano, e il MOON di Potenza, ossia il Museo Officina Oggetti Narranti, uno spazio aperto alla comunità, nato per accogliere mostre temporanee, produzioni artistiche, workshop, residenze, seminari e progetti di apprendimento per le scuole e gli operatori sociali, creando opportunità di incontro e stupore attraverso processi creativi che vedono oggetti quotidiani e le loro possibili storie, tra familiarità e creatività.

Un’occasione, quindi, per fare rete, per ricordare l’importanza delle tradizioni e delle abilità artistiche e l’impegno a rendere queste attività occasione di impresa. Da qui l’invito del vice presidente Di Bello alle artiste aviglianesi, e non solo, ad aderire al progetto WISE e a proporre le proprie opere artistiche. Sul sito wise-women.eu è possibile trovare maggiori informazioni e contattare lo staff di progetto, oppure rivolgersi direttamente a ETN.

Intanto, potete vedere una carrellata di immagini della due giorni di meeting e il servizio del TGR Basilicata sull’incontro nella città gianturchiana.

 

Categories
NewsProjects & Certificates_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY