Alternanza scuola-lavoro e stage, ottime opportunità lavorative

Buone notizie per chi ha svolto un’esperienza di alternanza scuola-lavoro e di stage all’estero: i ragazzi che hanno deciso di cimentarsi con questo tipo di percorso hanno più chance...

Buone notizie per chi ha svolto un’esperienza di alternanza scuola-lavoro e di stage all’estero: i ragazzi che hanno deciso di cimentarsi con questo tipo di percorso hanno più chance di trovare un lavoro rispetto a chi ha deciso di premiare la pigrizia e restare a casa.

Sono i dati emersi dal rapporto Almalaurea e Almadiploma presentati oggi a Firenze.

Una particolare importanza sembra rivestire l’alternanza scuola-lavoro: spesso questo tipo di esperienza prosegue oltre la durata del progetto; il Rapporto infatti evidenzia che il 20.2% di coloro che hanno svolto l’alternanza scuola-lavoro è stato successivamente richiamato dall’azienda presso la quale ha svolto questa attività

I dati variano anche in base all’indirizzo scolastico dei partecipanti: sono principalmente i diplomati tecnici (23,3%) e professionali (24,8%) ad aver ricevuto una successiva proposta di collaborazione dall’azienda.

Inoltre, tra quanti hanno avuto un’esperienza di alternanza nel corso degli studi e risultano occupati al momento dell’intervista, il 33% ha dichiarato di lavorare, ancora dopo un anno dal diploma, nell’azienda presso cui ha svolto tale esperienza (è il 31,4% tra i tecnici e il 39,7% tra i professionali).

 

Fonte. www.ansa.it

 

Categories
News

Laureato in Lingue e Letterature Straniere, ha vissuto a Torino, Barcellona, Valencia e Londra.
Appassionato di musica, letteratura, ricordi e sguardi fragorosi, in “Do you know that” scrive di elenchi, curiosità, consigli e viaggi (veri e immaginati).

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY