Alternanza Scuola-Lavoro: conoscenze, abilità, competenze

(http://gabriellagiudici.it/conoscenze-abilita-competenze) Molto spesso parlando di Alternanza Scuola-Lavoro si sente parlare di skills e competence che i ragazzi devono acquisire e la maggior parte delle volte si confondono i due...

(http://gabriellagiudici.it/conoscenze-abilita-competenze)

Molto spesso parlando di Alternanza Scuola-Lavoro si sente parlare di skills e competence che i ragazzi devono acquisire e la maggior parte delle volte si confondono i due termini e quindi le skills diventano competence.

In realtà quando usiamo il termine skill facciamo riferimento alle abilità che possono essere cognitive o pratiche. Quando parliamo di competence intendiamo la capacità di utilizzare le conoscenze e le abilità così come definite nel quadro europeo delle qualifiche.

Il Quadro Europeo delle Qualifiche, “European Qualifications Framework” (EQF), varato in sede Ue nel 2008 e approvato dal nostro paese nel 2012 è un sistema che permette di mettere a confronto titoli di studio e qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei. I risultati di apprendimento sono definiti, appunto, in termini di Conoscenze, Abilità e Competenze.

Tali risultati sono stati identificati in 8 livelli che descrivono conoscenze/abilità acquisite da chi apprende (learning outcomes).

Con l’EQF si definisce in modo chiaro e trasparente il livello di apprendimento e di competenza raggiunto da un soggetto in un certo ambito di istruzione o formazione indipendentemente dal sistema che le certifica.

E’ sempre nell’ambito del Quadro Europeo delle Qualifiche che troviamo le definizioni di conoscenze, abilità e competenza.

Le “CONOSCENZE” sono il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro o di studio. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche;

Le SKILL, invece, indicano la capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know-how per portare a termine i compiti e risolvere problemi. Nel contesto del quadro europeo delle qualifiche le abilità sono descritte come cognitive (comprendenti l’uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) o pratiche (comprendenti l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti).

Le COMPETENCE, indicano la comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazione di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del quadro europeo delle qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.

Gli obiettivi principali sono promuovere la mobilità trasnazionale e facilitare le esperienze di lifelong learning.

L’intento finale è quello di semplificare la comunicazione fra cittadini di Paesi diversi e permettere il confronto tra diversi esiti dell’apprendimento, consentendo trasferimento/spendibilità di qualifiche e competenze anche al di fuori del paese in cui sono state conseguite.

Buona Alternanza a tutti e buone vacanze e……..state connessi!!!!!

 

 

Categories
Alternanza Scuola-LavoroNews_Italiano
No Comment

Leave a Reply

*

*


banner magazine

La guida definitiva per scrivere un progetto di successo

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine
banner magazine

RELATED BY