Alternanza Scuola-Lavoro: conoscenze, abilità, competenze

(http://gabriellagiudici.it/conoscenze-abilita-competenze) Molto spesso parlando di Alternanza Scuola-Lavoro si sente parlare di skills e competence che i ragazzi devono acquisire e la maggior parte delle volte si confondono i due...

(http://gabriellagiudici.it/conoscenze-abilita-competenze)

Molto spesso parlando di Alternanza Scuola-Lavoro si sente parlare di skills e competence che i ragazzi devono acquisire e la maggior parte delle volte si confondono i due termini e quindi le skills diventano competence.

In realtà quando usiamo il termine skill facciamo riferimento alle abilità che possono essere cognitive o pratiche. Quando parliamo di competence intendiamo la capacità di utilizzare le conoscenze e le abilità così come definite nel quadro europeo delle qualifiche.

Il Quadro Europeo delle Qualifiche, “European Qualifications Framework” (EQF), varato in sede Ue nel 2008 e approvato dal nostro paese nel 2012 è un sistema che permette di mettere a confronto titoli di studio e qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei. I risultati di apprendimento sono definiti, appunto, in termini di Conoscenze, Abilità e Competenze.

Tali risultati sono stati identificati in 8 livelli che descrivono conoscenze/abilità acquisite da chi apprende (learning outcomes).

Con l’EQF si definisce in modo chiaro e trasparente il livello di apprendimento e di competenza raggiunto da un soggetto in un certo ambito di istruzione o formazione indipendentemente dal sistema che le certifica.

E’ sempre nell’ambito del Quadro Europeo delle Qualifiche che troviamo le definizioni di conoscenze, abilità e competenza.

Le “CONOSCENZE” sono il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro o di studio. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche;

Le SKILL, invece, indicano la capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know-how per portare a termine i compiti e risolvere problemi. Nel contesto del quadro europeo delle qualifiche le abilità sono descritte come cognitive (comprendenti l’uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) o pratiche (comprendenti l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti).

Le COMPETENCE, indicano la comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazione di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del quadro europeo delle qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.

Gli obiettivi principali sono promuovere la mobilità trasnazionale e facilitare le esperienze di lifelong learning.

L’intento finale è quello di semplificare la comunicazione fra cittadini di Paesi diversi e permettere il confronto tra diversi esiti dell’apprendimento, consentendo trasferimento/spendibilità di qualifiche e competenze anche al di fuori del paese in cui sono state conseguite.

Buona Alternanza a tutti e buone vacanze e……..state connessi!!!!!

 

 

Categories
Alternanza Scuola-LavoroNews_Italiano
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY