Ciak, motore, azione: 5 celebri film girati in Irlanda

L'Irlanda e il cinema, una magica alchimia

L’Irlanda, con i suoi paesaggi incantati, i suoi miti, le sue leggende e le sue città affascinanti, attira da sempre sognatori, adoratori di vertigini, collezionisti di paesaggi mozzafiato, sceneggiatori fantasiosi e, soprattutto, registi.

Da Spielberg a Kubrick, sono numerosi i movie director che hanno scelto l’Irlanda come location per trasformare le loro visioni in opere cinematografiche. Qui di seguito ve ne indichiamo 5: scopritele, ammiratele, criticatele e riguardatele. E tra il primo e secondo tempo – perché no – sorseggiate una Guinness: dopo tutto, siamo sempre in Irlanda.

Harry Potter e il principe Mezzo sangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince)
Questo film del 2009, sesto capitolo della serie che ha come protagonista il celebre mago interpretato da Daniel Radcliffe, presenta alcune scene girate sulle meravigliose scogliere di Moher.
Inoltre, le isole Skelling (in gaelico “roccia) sono lo scenario della ricerca dell’Horcrux da parte di Silente. Queste isole, tra l’altro,  sono state fonte d’ispirazione per il pianeta di Anch-To nella trilogia sequel di Star Wars.

Braveheart
Sì, è vero: le vicende del mitico William Wallace (interpretato da Mel Gibson) sono ambientate in Scozia. Eppure alcune scene di questo film d’avventura del 1995 sono state girate in Irlanda, tra le valli di Wicklow e le lande di Glendalough.

Salvate il soldato Ryan (Saving private Ryan)
A causa del rifiuto del governo francese di concedere le autorizzazioni per le riprese in terra normanna, Steven Spielberg, regista di questo film del 1998 per il quale vinse il premio Oscar per la regia, scelse il paesino di Curracloe e la spiaggia di Ballinesker Beach per riprodurre lo sbarco in Normandia.

Titanic
Forse non tutti sanno che il viaggio del Titanic cominciò dalla cittadina irlandese di Cobh. Ed è proprio qui che sono state girate le scene dell’imbarco del giovane Di Caprio e di tutti i protagonisti di quella drammatica vicenda. Tra l’altro a Cobh c’è un museo dedicato alla vita, agli oggetti e alle diverse storie di coloro che hanno perso la vita in mare in quel tragico 15 Aprile del 1912.

Barry Lyndon
Questo capolavoro della fotografia cinematografica, girato da Stanley Kubrick nel 1975, è ambientato in Irlanda, in particolare nei dintorni di Kilkenny, deliziosa cittadina irlandese famosa per le sue opere architettoniche.
Il celebre regista, famoso per a sua maniacalità, volle girare in ambienti reali e scelse proprio la città irlandese come location per il suo film poiché i suoi palazzi ricordavano in tutto e per tutto quelli originali dell’epoca.

 

Se volete leggere altre curiosità sull’Irlanda, cliccate qui

 

Categories
Learning by movingNews

Laureato in Lingue e Letterature Straniere, ha vissuto a Torino, Barcellona, Valencia e Londra.
Appassionato di musica, letteratura, ricordi e sguardi fragorosi, in “Do you know that” scrive di elenchi, curiosità, consigli e viaggi (veri e immaginati).

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY