Matera 2019: al via ad Avigliano il progetto “Paesaggio Identità e Percorsi”

Identità e Paesaggio sarà il tema di un convegno che si terrà ad Avigliano sabato 18 maggio alle 18.00 nel Chiostro del Palazzo di Città. L’iniziativa costituisce il punto...

Identità e Paesaggio sarà il tema di un convegno che si terrà ad Avigliano sabato 18 maggio alle 18.00 nel Chiostro del Palazzo di Città.

L’iniziativa costituisce il punto di partenza di un progetto dal titolo “Paesaggio Identità e Percorsi” che è stato coprodotto dal Comune di Avigliano con la Fondazione Matera Basilicata 2019 – Capitale per un giorno ed è in partenariato con ETN International srl e la Fondazione Emanuele Gianturco.

L’obiettivo è lo studio e l’analisi del paesaggio nelle sue numerose implicazioni culturali e psicologiche: il paesaggio è inteso sia come identità sia come valorizzazione e promozione all’esterno delle esperienze.

All’incontro prenderanno parte: Vito Summa, Sindaco di Avigliano; Salvatore Adduce, Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019; Luciano Marino, Presidente di ETN International; Giampaolo D’Andrea, Presidente della Fondazione Emanuele Gianturco; Ugo Morelli, Professore di Scienze cognitive applicate nell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’intero progetto sarà articolato in tre fasi.

La prima – dal 21 al 22 giugno – durante la quale si svolgerà ad Avigliano un campus sul paesaggio a cui parteciperanno 15 giovani del territorio di età compresa tra i 18 e 29 anni selezionati con un concorso di idee.

Al termine del “Campus sul Paesaggio: visioni dal mondo”, saranno scelti da una commissione di esperti i cinque partecipanti che hanno sviluppato l’idea più suggestiva e saranno nominati “Giovani ambasciatori del Paesaggio”.

Nella seconda fase del progetto i “Giovani ambasciatori del paesaggio”, grazie a una borsa di studio, avranno la possibilità di andare in Cina dal 20 al 26 luglio.

La Cina, come ben evidenziato nella sintesi progettuale, rappresenta il più grande mercato del turismo in termini di spesa e numero di viaggi verso l’estero, in costante crescita proprio verso l’Italia.

La terza fase del progetto, invece, si concluderà con un campus internazionale sul paesaggio dal 31 luglio al 6 agosto. Sarà ospite del campus una delegazione di cinesi che visiterà i luoghi più suggestivi di Avigliano, parteciperà alla manifestazione dei Quadri Plastici, e si recherà il 2 agosto in visita a Matera per l’evento finale dell’intero percorso.

Di seguito la locandina dell’evento “Identità e Paesaggio”:

Categories
News_Italiano
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY