L’evoluzione di Google Workspace: arriva l’integrazione con l’Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale (AI) sta trasformando il mondo dell’istruzione, rendendo l’insegnamento e l’apprendimento più efficienti e coinvolgenti. Una delle aziende leader in questa rivoluzione è Google, che sta integrando l’AI...

L’intelligenza artificiale (AI) sta trasformando il mondo dell’istruzione, rendendo l’insegnamento e l’apprendimento più efficienti e coinvolgenti. Una delle aziende leader in questa rivoluzione è Google, che sta integrando l’AI in Google Workspace for Education, la sua suite di prodotti per la produttività. Questo articolo esplorerà come queste nuove funzionalità AI possono aiutare i docenti a migliorare la loro pratica didattica.

Intelligenza Artificiale in Google Workspace for Education

Google sta implementando una serie di nuove funzionalità AI in Google Workspace for Education per aiutare gli utenti a risparmiare tempo e migliorare la loro produttività. Ecco alcune delle funzionalità più interessanti per i docenti:

Scrittura assistita in Gmail e Google Docs

Uno dei principali ostacoli nell’insegnamento può essere la grande quantità di scrittura necessaria, dalle e-mail ai genitori alla creazione di materiali didattici. La nuova funzionalità di scrittura assistita di Google può aiutare a superare questo ostacolo. Basta digitare un argomento su cui si desidera scrivere, e l’AI genererà una bozza di testo per te, risparmiando tempo e sforzo.

Riscrittura assistita

La riscrittura assistita è un’altra funzionalità AI che può essere particolarmente utile per i docenti. Che si tratti di scrivere una comunicazione formale ai genitori o di trasformare un elenco di punti in una lezione ben strutturata, l’AI può aiutare a riscrivere il testo per adattarlo a diversi toni e stili.

Integrazione in tutta la suite di prodotti Google Workspace

Le nuove funzionalità AI di Google non si limitano a Gmail e Docs. Sono integrate in tutta la suite di prodotti Google Workspace, compresi Slides, Sheets, Meet e Chat. Questo significa che, indipendentemente dallo strumento che stai utilizzando, avrai a disposizione l’AI per aiutarti a migliorare la tua produttività e la tua collaborazione.

Google Duet

Google Duet è una nuova funzione che combina l’IA e la scrittura a mano. Questa funzionalità può essere particolarmente utile per i docenti che desiderano creare lezioni interattive o annotare documenti in tempo reale durante una lezione online. Duet è stato lanciato per la prima volta negli Stati Uniti e in Canada nell’aprile 2023, con un lancio globale previsto per il 2023.

 

La Disponibilità delle Nuove Funzionalità in Italia

Al momento, non ci sono informazioni specifiche sulla data in cui queste nuove funzionalità arriveranno in Italia. Tuttavia, sappiamo che Google ha iniziato a testare queste nuove funzionalità negli Stati Uniti a partire da marzo 2023. Dopo il lancio iniziale, Google ha in programma di perfezionare e migliorare queste esperienze prima di renderle disponibili più ampiamente a consumatori, piccole imprese, imprese e istituzioni educative in altri paesi e lingue.

Conclusione

L’integrazione dell’AI in Google Workspace for Education rappresenta un enorme passo avanti per l’istruzione. Queste nuove funzionalità possono aiutare i docenti a risparmiare tempo, migliorare la loro produttività e offrire un’istruzione più personalizzata e coinvolgente.

Nonostante queste funzionalità siano ancora in fase di lancio, è chiaro che l’IA sta diventando un elemento sempre più importante nell’istruzione. Come docenti, è fondamentale che si è aggiornati su queste innovazioni e che cerchiamo di capire come possono essere utilizzate per migliorare la pratica didattica.

In attesa della disponibilità di queste nuove funzionalità in Italia, ci sono già molte altre funzionalità di Google Workspace for Education che possono aiutare a migliorare l’insegnamento e l’apprendimento. Da Google Classroom a Google Meet, Google offre una serie di strumenti potenti e flessibili che possono essere utilizzati per creare un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente.

Continua a seguirci per ulteriori aggiornamenti su Google Workspace for Education e su come l’intelligenza artificiale sta cambiando il volto dell’istruzione.

 

Categories
Formazione per docentiNews_Italiano
Mariassunta Telesca

Laureata in Filologia Moderna, Giornalista pubblicista, da sempre appassionata di innovazioni digitali. “Come la tecnologia può aiutare, supportare e migliorare il nostro lavoro quotidiano?” Questa è la domanda che si pone costantemente e che è alla base del suo lavoro.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY