Google Workspace for Education: a cosa serve Google Jamboard?

Nell’era della didattica digitale integrata e, spesso, della didattica a distanza, si ha la necessità di utilizzare una lavagna digitale, per introdurre un argomento didattico o effettuare esercitazioni. La...

Nell’era della didattica digitale integrata e, spesso, della didattica a distanza, si ha la necessità di utilizzare una lavagna digitale, per introdurre un argomento didattico o effettuare esercitazioni.

La lavagna digitale di Google è Jamboard: l’app, nata in associazione alla LIM Google Jamboard, permette di sfogliare, visualizzare e condividere Jam creati da te e dai tuoi colleghi, consentendo di schematizzare le proprie idee e condividerle, in modo asincrono, via mail, e sincrono, su Meet.

Jamboard offre una serie di opportunità, come scrivere e disegnare con lo stilo incluso, cercare in Google e inserire immagini, disegnare e convertire il tuo schizzo in un’immagine raffinata grazie alla tecnologia di riconoscimento delle immagini. Inoltre, grazie alla disponibilità di default di sfondi a quadretti e di varie forme, Jamboard si presta come ottimo strumento per esercizi e lezioni di matematica.

Se vuoi presentare, ad esempio, le frazioni: scegli lo sfondo, inserisci il titolo come testo, impostandolo come titolo e colorandolo, poi scrivi in modalità Normale una breve descrizione. Usa le forme per presentare le varie frazioni, utilizzando i colori. Puoi scrivere a mano le frazioni numeriche. Puoi caricare delle immagini per meglio esplicitare l’argomento o per renderlo più accattivante. Condividi il Jam in sola visualizzazione.

Poi prepara sempre su Jamboard, le esercitazioni, utilizzando vari fogli (uno per ogni esercizio): in questo caso condividi il Jam con gli alunni rendendoli editor. Se non si tratta di lavori di gruppo, crea una copia per ogni alunno tramite Classroom. Quando i tuoi alunni accedono al file come editor possono modificarlo, quindi, in questo caso, inserisci le istruzioni o gli esercizi come immagini cosicché non siano cancellabili.

Questo esempio, tratto dal nuovissimo libro di ETN School “Google Workspace for Education: la guida passo-passo per i nuovi docenti digitali, è solo una delle possibilità offerte da Google Jamboard; nel libro, passo-passo imparerai:

  • Come impostare un foglio 
  • Come inserire contenuti da browser e mobile app
  • Come condividere una Jam 

Assicurati la tua copia! Puoi acquistarla anche con Carta del Docente.

Categories
ETN SCHOOLFormazione per docenti_Italiano
Mariassunta Telesca

Laureata in Filologia Moderna, Giornalista pubblicista, da sempre appassionata di innovazioni digitali. “Come la tecnologia può aiutare, supportare e migliorare il nostro lavoro quotidiano?” Questa è la domanda che si pone costantemente e che è alla base del suo lavoro.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY