Google Workspace for Education: a cosa serve Google Presentazioni

Uno dei problemi che gli insegnanti devono affrontare, soprattutto nella modalità di didattica digitale, è la creazione di lezioni interattive, supportate dalla tecnologia. Utilizzare le presentazioni può essere un...

Uno dei problemi che gli insegnanti devono affrontare, soprattutto nella modalità di didattica digitale, è la creazione di lezioni interattive, supportate dalla tecnologia. Utilizzare le presentazioni può essere un ottimo metodo sia per introdurre argomenti di studio che per realizzare attività creative: Presentazioni Google è l’applicazione giusta, poiché consente, anche a più persone, di creare una serie di diapositive interattive. 

Le presentazioni possono essere condivise direttamente con gli studenti per favorire una maggiore comprensione e interazione: infatti, condividendo un link alla presentazione, gli studenti hanno la possibilità di creare la propria copia, visualizzare le diapositive con i propri tempi con i loro tempi sui loro dispositivi, hanno la possibilità di fermarsi, tornare indietro, prendere appunti direttamente sotto ogni diapositiva e interagire con le funzionalità digitali, per un apprendimento più personalizzato.

L’utilizzo di Presentazioni Google per l’apprendimento interattivo può, quindi, cambiare il modo in cui gli studenti si interessano ai concetti, li elaborano e li applicano. L’inserimento di immagini, infografiche e video, inoltre, offre a chi guarda l’opportunità di imparare tramite metodi visivi e uditivi, ispirando così un pensiero attivo. I link a siti web esterni e a strumenti web ampliano le incredibili potenzialità offerte da Presentazioni Google di coinvolgere gli studenti in un apprendimento attivo e partecipativo. 

Google Presentazioni, ad esempio, può essere un ottimo strumento per  presentare un argomento di studio ai tuoi studenti. Infatti, quando includi istruzioni, esempi visivi e tutorial in una presentazione di Presentazioni Google, soddisfi le esigenze di molti tipi di studenti: gli assenti possono recuperare quello che hanno perso e gli studenti che hanno bisogno di una maggiore organizzazione usufruiscono della struttura delle diapositive. 

Ma come potresti organizzare il contenuto della lezione e le istruzioni in una presentazione da condividere con gli studenti? Puoi creare una lezione con Presentazioni Google, organizzando attività e concetti specifici nelle singole diapositive.  Puoi aggiungere link ad altri strumenti Google come Moduli o Documenti per accrescere la collaborazione digitale tra insegnanti e studenti L’inserimento video in una presentazione consente agli studenti di approfondire argomenti al ritmo che preferiscono.

Questo esempio, tratto dal nuovissimo libro di ETN School “Google Workspace for Education: la guida passo-passo per i nuovi docenti digitali, è solo una delle possibilità offerte da Google Presentazioni; nel libro, passo-passo imparerai:

  • Come lavorare con righe, colonne e celle
  • Come inserire funzioni
  • Come creare grafici

Assicurati la tua copia! Puoi acquistarla anche con Carta del Docente.

Categories
ETN SCHOOLFormazione per docenti_Italiano
Mariassunta Telesca

Laureata in Filologia Moderna, Giornalista pubblicista, da sempre appassionata di innovazioni digitali. “Come la tecnologia può aiutare, supportare e migliorare il nostro lavoro quotidiano?” Questa è la domanda che si pone costantemente e che è alla base del suo lavoro.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY