PCTO all’estero. Stanziati 51mila euro dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria

La competitività delle economie dei paesi più sviluppati, si fonda in misura sempre più crescente, non su fattori materiali (capitale, lavoro, infrastrutture), ma sulla conoscenza, un fattore di natura...

La competitività delle economie dei paesi più sviluppati, si fonda in misura sempre più crescente, non su fattori materiali (capitale, lavoro, infrastrutture), ma sulla conoscenza, un fattore di natura immateriale. Ciò comporta una progressiva e sempre più pregnante integrazione delle economie e dell’istruzione, che accompagnata all’espansione di mercati sempre più globali collocano ad un posto centrale nel processo di costruzione della conoscenza delle nuove generazioni, esperienze che, fino a pochi anni fa, non erano considerate decisive e fondamentali all’interno di un percorso formativo, ma semplicemente complementari. E’ il caso del tirocinio all’estero, inteso sempre più come elemento propulsore di sviluppo economico e sociale del territorio di appartenenza, in quanto favorisce l’esplorazione di nuove forme di economia, il miglioramento delle conoscenze linguistiche, l’acquisizione di competenze trasversali oltre che l’apporto di innovazione, competitività e nuova conoscenza grazie proprio al capitale umano di ritorno.

Ed è proprio nel miglior capitale umano di ritorno la principale motivazione che spinge le Camere di Commercio Italiane a erogare dei contributi a fondo perduto per promuovere, esperienze di PCTO all’estero (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex asl)

Naturalmente alla disponibilità finanziaria e lungimiranza delle Camere di Commercio è da affiancare una buona capacità progettuale della Scuola, che negli ultimi anni è sempre più partecipata.

Attualmente risulta aperto, fino al 31 luglio 2019, il bando della Camera di Commercio di Reggio Calabria che mira alla realizzazione di esperienze di Alternanza Scuola Lavoro (PCTO) in contesti internazionali.

Il bando mette a disposizione degli Istituti di Istruzione Superiore del territorio una dotazione finanziaria di 51.000,00 euro, pari a 8.500,00 euro per istituto.

Gli studenti da coinvolgere nell’iniziativa dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • provenire da IV classi (anno scolastico 2018/2019) degli istituti secondari di secondo grado;
  • un buon merito scolastico;
  • una buona cnoscenza della lingia inglese;
  • una buona motivazione.

Per maggiori infomazioni ecco il bando!!!

Categories
News_Italiano

Referente dell’Osservatorio Permanente della Formazione in Mobilità Internazionale di ETN. Diplomata Tecnico Commerciale e Programmatore, da sempre appassionata di scienze sociali. Tratto caratteristico della sua persona sono l’attitudine all’apprendimento continuo oltre che una buona dose di curiosità epistemica, elementi che insieme ad un profondo sentimento di partecipazione attiva verso il proprio lavoro hanno favorito la scelta di riprendere gli studi in Sociologia.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY