La Regione Piemonte ha stanziato più di 3 milioni di euro per 2 bandi di mobilità transnazionale

Una direttiva, due bandi, sei misure...

In Piemonte la mobilità transnazionale ha un ruolo strategico e la Regione mette a disposizione € 3.550.000,00 per promuovere la realizzazione di esperienze formative da realizzarsi nei Paesi aderenti al programma Erasmus+.

Già la Direttiva mobilità transnazionale – 2019-2021 dello scorso maggio si proponeva “l’obiettivo di favorire sia l’apprendimento dei giovani, incrementandone le competenze professionali e le opportunità occupazionali, sia lo scambio di esperienze tra operatori e professionisti del sistema formativo, dei servizi per il lavoro, dei servizi sociali e delle imprese migliorando le competenze settoriali, le metodologie  e le pratiche  innovative nei rispettivi ambiti”.

I due bandi di recente pubblicazione Attività integrative di mobilità/work experience 2019-2021 e  Progetti di mobilità transnazionale 2019-2021 ne rappresentano dunque la continuità programmatica e lo strumento di attuazione.

Le sei diverse misure previste diversificano invece la formazione in base ai fabbisogni formativi che il territorio esprime.

Di seguito i dettagli:

I destinatari indicati nelle singole misure, residenti in Piemonte, possono quindi predisporre candidatura progettuale rispettando le date di apertura sportello per offrire l’opportunità a studenti, disoccupati e operatori della formazione e del lavoro piemontesi di realizzare un’esperienza formativa all’estero che copre loro sia le spese formative che logistiche.

Categories
News_Italiano

Referente dell’Osservatorio Permanente della Formazione in Mobilità Internazionale di ETN. Diplomata Tecnico Commerciale e Programmatore, da sempre appassionata di scienze sociali. Tratto caratteristico della sua persona sono l’attitudine all’apprendimento continuo oltre che una buona dose di curiosità epistemica, elementi che insieme ad un profondo sentimento di partecipazione attiva verso il proprio lavoro hanno favorito la scelta di riprendere gli studi in Sociologia.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY