Percorsi di istruzione professionale, pubblicate le nuove linee guide del MIUR

Con l’inizio del nuovo anno scolastico il MIUR ha trasmesso le Linee guida per favorire e sostenere l’adozione del nuovo assetto didattico e organizzativo dei percorsi di istruzione professionale....

Con l’inizio del nuovo anno scolastico il MIUR ha trasmesso le Linee guida per favorire e sostenere l’adozione del nuovo assetto didattico e organizzativo dei percorsi di istruzione professionale. Destinatari di tali linee sono i docenti, il personale ATA, i dirigenti scolastici e i rappresentanti degli organi collegiali degli istituti che sono coinvolti nell’attivazione dei nuovi percorsi di istruzione professionale (IP) allo scopo di fornire orientamenti interpretativi e operativi funzionali all’implementazione dei nuovi percorsi.

Il documento è articolato in due parti:

  • la prima fornisce un quadro di riferimento interpretativo e metodologico;
  • la seconda si sofferma sulle misure di accompagnamento dei giovani in formazione professionale attraverso la personalizzazione degli apprendimenti, la pianificazione della didattica, la progettazione dell’offerta formativa.

Attraverso le Linee Guida si avvia dunque una riforma dell’Istruzione Professionale caratterizzata da un cambio di paradigma che mira ad accogliere un’utenza caratterizzata da differenti profili socioculturali e a fronteggiare contestualmente l’evoluzione di un mercato del lavoro che richiede profili sempre meno esecutori e persone sempre più capaci di visione, cooperazione, apertura e intraprendenza.

Per ulteriori approfondimenti, clicca qui!

Categories
News_Italiano

Referente dell’Osservatorio Permanente della Formazione in Mobilità Internazionale di ETN. Diplomata Tecnico Commerciale e Programmatore, da sempre appassionata di scienze sociali. Tratto caratteristico della sua persona sono l’attitudine all’apprendimento continuo oltre che una buona dose di curiosità epistemica, elementi che insieme ad un profondo sentimento di partecipazione attiva verso il proprio lavoro hanno favorito la scelta di riprendere gli studi in Sociologia.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY