La formazione del docente: i corsi MIUR

La legge 107 del 2015, meglio conosciuta come “La Buona Scuola”,  tra le varie novità introdotte nel sistema scolastico italiano pone in risalto la diversificazione e l’accrescimento delle competenze dell’insegnante. La formazione...

La legge 107 del 2015, meglio conosciuta come “La Buona Scuola”,  tra le varie novità introdotte nel sistema scolastico italiano pone in risalto la diversificazione e l’accrescimento delle competenze dell’insegnante.

La formazione diventa un requisito indispensabile per il miglioramento della didattica, pertanto, copre l’intero arco dell’esperienza professionale in una prospettiva di lifelong learning.

Il docente, con il suo bagaglio di conoscenze in continuo divenire, non si limita più a una semplice trasmissione di contenuti ma costruisce i saperi con il discente, ponendo particolare attenzione ai bisogni del singolo e agli obiettivi da raggiungere.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha istituito un portale della formazione che si chiama Sofia all’interno del quale i docenti possono consultare il catalogo dell’offerta formativa.

I corsi per la formazione dei docenti sono erogati sia dalle scuole polo che operano in ogni Regione italiana di concerto con gli Uffici scolastici regionali, sia dalle strutture esterne accreditate.

Nel video Licia Girolamo, Dirigente Scolastico dell’IIS “Nitti”, ci racconta la sua esperienza con il corso accreditato MIUR di ETN School.

Buona visione!

 

Categories
News_Italiano
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY