Progetto Erasmus+ KA2 “Skills Act 4 VET”: il potere della disseminazione

Nel momento stesso in cui le attività di mobilità transnazionali, che tanto erano mancate ad alunni e docenti, hanno ripreso nuovo slancio, abbiamo visto aumentare le richieste di contatto,...

Nel momento stesso in cui le attività di mobilità transnazionali, che tanto erano mancate ad alunni e docenti, hanno ripreso nuovo slancio, abbiamo visto aumentare le richieste di contatto, ex novo, da parte di docenti, ricercatori e formatori a vario titolo, nei confronti del nostro lavoro per il progetto #SkillsAct4Vet.

Grazie all’attività di disseminazione dei risultati del progetto, sulla pagina web www.skillsact4vet.eu e sulle reti sociali, Facebook in primis, siamo entrati in contattato con tante realtà investigative, non solo nell’ambito del programma Erasmus+.

Particolarmente interessante è stato l’incontro del nostro ‘Skills Act 4 VET’ con EUSALP (EU Strategy for the Alpine region), l’accordo siglato nel 2013 la cui implementazione avviene attraverso l’operatività di 9 Action groups tematici, di cui l’AG 3 è dedicata al tema “Mercato del Lavoro, Educazione e Formazione”. Il programma di lavoro 2020-22 prevede la realizzazione di un’indagine nell’ambito dell’Azione “Soft skills assessment method tool for WBL in Alpine Space” che prevede di sviluppare un Quadro comune e degli strumenti di osservazione e valutazione di soft skills, attraverso l’acquisizione di informazioni e l’identificazione e la definizione condivisa di un set di soft-skills significative, anche al fine di facilitare lo scambio transnazionale di esperienze.

In tale contesto, all’I.R.E.S. Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale, svolgera un’indagine sugli strumenti e le metodologie a disposizione per l’osservazione e la validazione delle soft skills più significative, con particolare riferimento a quelle correlate all’apprendimento basato sul lavoro e a qulle più significative per i processi di trasformazione delle economie alpine.

A tale riguardo il progetto “Skill ACt 4 Vet” 2019-1-ES01-KA202-065610’’ è risultato particolarmente interessante, e i materiali realizzati nell’ambito di tale progetto saranno valorizzati nell’ambito dell’analisi bibliografica e delle best practices che è in corso di realizzazione.

Fonte: skillsact4vet.eu/the-power-of-dissemination

Categories
Learning by movingProjects & Certificates_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY