Le 3 dimensioni della competenza digitale: tecnologica, cognitiva ed etica | Dott.ssa Angela Pascale

Il tema delle competenze digitali diventa di giorno in giorno sempre più rilevante e, naturalmente, non può che chiamare in causa il tempio del sapere e della conoscenza, la...

Il tema delle competenze digitali diventa di giorno in giorno sempre più rilevante e, naturalmente, non può che chiamare in causa il tempio del sapere e della conoscenza, la scuola, l’istituto più autorevole e prestigioso a cui è affidato il compito più alto e allo stesso tempo più delicato, il futuro delle nuove generazioni. La scuola infatti, come abbiamo visto in precedenza parlando del Piano Nazionale Scuola Digitale, è uno dei principali tasselli a cui si rivolge la rivoluzione digitale, che ha investito ormai tutti gli ambiti della nostra quotidianità, compreso quello della formazione.

Quando si parla quindi di cambiamenti e innovazione all’interno della scuola non si deve intendere solamente una maggior diffusione e un più largo utilizzo degli strumenti tecnologici, ma si deve intendere più in generale un vero e proprio rivoluzionamento, che interessa spazi, ambienti, programmi e metodologie. Un nuovo assetto insomma, fatto di nuovi punti di vista, di un nuovo, più interattivo e partecipato approccio allo studio e di una didattica attiva in cui il dialogo tra docente e discente sia sintonizzato finalmente sulla stessa frequenza.

Per questa ragione la formazione dei docenti in tema di didattica digitale diventa sempre più urgente ed improrogabile, perché saranno proprio i docenti i principali attori del cambiamento, con il compito di guidare i ragazzi verso un utilizzo delle nuove tecnologie non solo consapevole e responsabile ma soprattutto funzionale ad un miglior apprendimento, che sia trasversale, completo e stimolante. Per avere un’idea più precisa, ascoltiamo cos’ha da dire la nostra esperta in modelli di formazione, competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento, la dott.ssa Angela Pascale, a proposito di questa nuova e imprescindibile competenza nella scuola, la competenza digitale appunto.

Vedi tutti i video della Dott.ssa Angela Pascale sul tema della Competenza Digitale

Categories
News_Italiano
Anthea Claps

Laureata in Filologia classica presso l’Università Federico II di Napoli, ha una grande passione per l’arte, la musica e i viaggi. Animata da insaziabile curiosità, sostiene l’importanza della cultura e del “never stop training”. Con lo stesso spirito si occupa di e-learning presso ETN.

No Comment

Leave a Reply

*

*


banner magazine

La guida definitiva per scrivere un progetto di successo

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine
banner magazine

RELATED BY