Somiglianze e differenze tra Burnout e Mobbing

Lo stress causato da una condizione professionale accomuna la sindrome del Burnout al Mobbing. Il Mobbing, a differenza del Burnout, è un tema noto perché ampiamente trattato a livello...

Lo stress causato da una condizione professionale accomuna la sindrome del Burnout al Mobbing.

Il Mobbing, a differenza del Burnout, è un tema noto perché ampiamente trattato a livello mediatico negli ultimi anni.

Tra le due situazioni che provocano nel lavoratore uno stato di prostrazione e svilimento esiste, tuttavia, una specifica differenza.

A parlarne sarà la Dott.ssa Angela Pascale nella terza parte del suo intervento.

La docente, Esperta di Formazione e di Orientamento, nei precedenti approfondimenti ha illustrato il significato di Burnout, rilevandone le caratteristiche, le cause e le peculiarità dei contesti nei quali si sviluppa.

Categories
Talking about_Italiano
Angela Pascale

Dottore di Ricerca in “Modelli di formazione. Analisi teorica e comparazione”. Docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata. Esperta di formazione e orientamento. Esperto formatore nei corsi sulle competenze digitali rivolti al personale docente.
Tra le sue pubblicazioni si ricordano:
– Pascale A. (2001), Sindrome di burnout e professione docente, Potenza, Labor edizioni
– Pascale A. (2006), Professione docente e nuove tecnologie. Indagine quali-quantitativa sull’impatto delle TIC sull’identità professionale degli insegnanti, Roma, Edizioni A.N.S.I.
– Pascale A. (2017), Il modello Flipped Classroom come nuova metodologia didattica, in “Qualeducazione”, n. 88, pp. 80-99

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY