Non solo Dublino: ecco 5 posti da visitare assolutamente in Irlanda

5 posti da non perdere in Irlanda

State organizzando la vostra vacanza in Irlanda ma tra siti specializzati, guide turistiche barattate al mercatino dell’usato e le playlist di paesaggi su Youtube non sapete da dove cominciare? Ecco una top 5 scritta apposta per voi, tra castelli, città e paesaggi fatati.

Leggetela mentre date una forma alle nuvole e silenziate i consigli del vostro amico, autoproclamatosi esperto dell’Irlanda da quando ha trovato una cartolina di Dublino degli anni ‘20 in un diario usato.

Le scogliere di Moher:
Aillte an Mhothair, “scogliere della rovina”, in gaelico irlandese, sono delle scogliere mozzafiato nei pressi della piccola città di Doolin.Raggiungono un’altezza massima di 214 metri e sono l’ideale per chi ama i luoghi suggestivi (qui sono stati girati numerosi film tra cui Harry Potter), i tramonti e ha l’hobby di lanciare lontano i pensieri per poi riafferrarli come boomerang.

The Dark Hedges (le Siepi oscure)
Una foresta fatata in cui gli alberi di faggio si abbracciano fino a formare un magico arco naturale.
Considerato uno dei luoghi più belli del mondo, strano ma vero, è diventata meta turistica soltanto nel 1998, quando l’ufficio turistico irlandese ha deciso di utilizzarlo per promuovere il turismo in Irlanda.
Location di alcune scene di Games of Thrones, è il posto ideale per chi ama i suoni e i colori della natura e adora i film di Tim Burton.

Kilkenny
La piccola cittadina di Kilkenny, con i suoi 24 mila abitanti, è una delle maggiori attrazioni turistiche irlandesi. Affacciata sul fiume Nore, di aspetto medioevale con le sue stradine acciottolate, i vicoli incantati e il suo famoso castello, è circondata da foreste e ampi spazi verdi, ideali per lunghe camminate alla ricerca della propria anima cavalleresca.

Il Castello di Kilkenny
Il Castello di Kilkenny, costruito nel XII secolo ma completamente restaurato, è uno dei castelli più famosi d’Irlanda, celebre soprattutto per il suo enorme e curatissimo parco aperto al pubblico.
Di proprietà della Famiglia Butler (aristocrazia irlandese) fino al 1965, fu ceduto alla cittadina in cambio di pagamento simbolico di 50£ irlandesi.

Kinsale
A 25 km da Cork, ecco Kinsale, caratteristica città portuale che in passato ebbe un ruolo importante nella storia irlandese. Visitate Charles Fort, la fortezza risalente al 1600 e schiaritevi i pensieri passeggiando sull’Old Head of Kinsale, lo spettacolare promontorio roccioso a picco sull’oceano. E tra una passeggiata tra i suoi vicoli stretti e le sue case colorate, fermatevi a degustare i piatti tipici in uno dei suoi fantastici ristoranti.

 

 

“E Dublino?” ti starai chiedendo affidando il tuo destino a un vigoroso trifoglio. Well, della capitale Irlandese – ma anche di Cork “rebel city, di folletti e di tutto quanto fa rima con questa magica terra – parleremo nelle prossime puntate del nostro viaggio alla scoperta dell’Irlanda.

Nel frattempo…Slán agat (“a presto”, in irlandese).

 

Se vuoi leggere altre curiosità sull’Irlanda, clicca qui

 

Categories
Learning by movingNews

Laureato in Lingue e Letterature Straniere, ha vissuto a Torino, Barcellona, Valencia e Londra.
Appassionato di musica, letteratura, ricordi e sguardi fragorosi, in “Do you know that” scrive di elenchi, curiosità, consigli e viaggi (veri e immaginati).

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY