Ancora di più, oggi siamo tutti berlinesi.

Un mercatino di Natale, come tanti a Berlino in questo periodo. Giovedì scorso ne ho visitato uno. C’era gente comune, felice. C’erano gli addobbi natalizi, i würstel, il vino...

Un mercatino di Natale, come tanti a Berlino in questo periodo.
Giovedì scorso ne ho visitato uno. C’era gente comune, felice. C’erano gli addobbi natalizi, i würstel, il vino caldo, c’erano tanti bambini.

La nostra normalità deve apparire come un insulto intollerabile ai folli che purtroppo attentano a questo nostro modo di vivere. La vedono come una cosa da abbattere, per instillarci nelle vene lo stesso odio che li acceca.

Ancora un atto brutale e vile. Compiuto contro un Paese che, unico in Europa, ha accolto tutti quelli che scappavano. Un Paese che ha dimostrato che le ragioni dell’altro, i suoi bisogni, la necessità di essere “umani”, possa superare tutte le paure.

Ed è proprio la paura lo spettro che questi folli ci agitano davanti, quasi fosse il drappo rosso in grado di far infuriare il toro furente che è sempre sopito nelle nostre società.

Berlino, ancora una volta ha saputo reagire con compostezza, con garbo ed ha dominato il panico.

Piangiamo tutti i suoi morti ed ancora una volta, ancora di più, oggi siamo tutti berlinesi.

Categories
NewsTalking about_Italiano
Luciano Donato Marino

Fondatore del gruppo ETN (European and Training Network). Laureato in Scienze Politiche, con un Master in Economia e Gestione del Turismo organizzato dal CISET, ha esperienza ultra ventennale nella progettazione, gestione, direzione e coordinamento di progetti internazionali riguardanti lo sviluppo locale, l’acquisizione di competenze, e la mobilità transnazionale. Esperto di networking e di costruzione di reti collaborative tra persone, imprese, organizzazioni ed enti in Europa e nel mondo. E’ il portavoce di ETN in Europa e nel Mondo. Esperto di processi di apprendimento in Mobilità.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY