L’esperienza del burnout: impressioni dalla Mini Fiera del Lavoro di Reintegrate Wellbeing

Il 28 e 29 giugno, la Uber Eats Music Hall di Berlino si è trasformata in un centro di opportunità ed empowerment durante lo Sticks and Stones – il...

Il 28 e 29 giugno, la Uber Eats Music Hall di Berlino si è trasformata in un centro di opportunità ed empowerment durante lo Sticks and Stones – il Festival del Lavoro e della Carriera per la comunità Queer: un evento specificamente dedicato alle persone queer in cerca di reintegrazione nel mercato del lavoro, che offre una piattaforma inestimabile per fare networking, scambiare informazioni e trovare occupazione.

La nostra partecipazione a questa fiera è stata guidata dal nostro impegno nel progetto Reintegrate Wellbeing, di cui la nostra agenzia tedesca Berlink è coordinatrice e che mira a promuovere ambienti di lavoro più sani e a supportare i lavoratori che hanno sperimentato il burnout.

Il progetto Reintegrate Wellbeing, un progetto europeo Erasmus+ KA2, si concentra sul supporto dei lavoratori colpiti dal burnout per rientrare nel mercato del lavoro. Il nostro ruolo come partner in questo progetto consiste nell’impegnarsi attivamente con i datori di lavoro e i servizi di supporto al lavoro per favorire ambienti di lavoro più sani. Uno degli aspetti chiave del nostro coinvolgimento è partecipare a fiere del lavoro come Sticks and Stones, come indicato nel manifesto del progetto, al fine di:

“supportare attivamente i lavoratori vittime di burnout nel rientro nel mercato del lavoro favorendo l’incontro diretto con datori di lavoro e servizi di supporto che promuovono ambienti di lavoro più sani.”

Il nostro obiettivo principale, partecipando a questa Mini Job Fair, è stato quello di diffondere informazioni sul progetto Reintegrate Wellbeing e mostrare i risultati finali del progetto. Negli ultimi due anni, abbiamo collaborato con partner provenienti da tutta Europa per sviluppare materiali informativi gratuiti pieni di risorse, sia fisiche, sotto forma di handbook, sia virtuali, attraverso una piattaforma online dotata di corsi online (la MOOC Platform), destinati sia ai datori di lavoro che ai dipendenti. Questi materiali sono progettati per aiutare a riconoscere e affrontare i primi segni di burnout, contribuendo a creare ambienti di lavoro più sani e di supporto.

Durante la fiera, il nostro team ha interagito con i partecipanti, spiegando gli obiettivi e i benefici del progetto Reintegrate Wellbeing. La risposta positiva di molti partecipanti ha evidenziato l’impatto significativo del nostro lavoro. Diverse persone che avevano sperimentato burnout hanno puntualizzato come Reintegrate Wellbeing sia un’iniziativa molto necessaria, sottolineando la diffusione del burnout e l’importanza di fornire risorse per affrontarlo in questo presente storico.
La nostra presenza alla fiera del lavoro Sticks and Stones è stato un passo significativo nell’avanzamento del progetto Reintegrate Wellbeing. Attraverso l’interazione diretta, abbiamo compiuto passi cruciali verso la creazione di ambienti di lavoro più sani e il supporto a coloro che sono stati colpiti dal burnout. In futuro, continueremo a diffondere le nostre risorse, a partecipare a eventi simili e a lavorare per creare un mercato del lavoro capace di includere e supportare.

Invitiamo tutte le parti interessate a saperne di più sul progetto Reintegrate Wellbeing e a unirsi a noi nella promozione di ambienti di lavoro più sani. Insieme, possiamo fare la differenza nell’affrontare il diffuso problema del burnout e nel supportare la reintegrazione dei lavoratori colpiti.

Categories
Erasmus+Projects & Certificates_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY