Progetto Erasmus+ KA2 “Skills Act 4 VET”: avanti tutta!

Il progetto “Skills Act 4 VET” si sta avvicinando a vele spiegate all’ultima fase di sviluppo. Dopo aver raggiunto numerosi obiettivi e con molte grandi sfide ancora davanti a...

Il progetto “Skills Act 4 VET” si sta avvicinando a vele spiegate all’ultima fase di sviluppo. Dopo aver raggiunto numerosi obiettivi e con molte grandi sfide ancora davanti a noi, ci stiamo preparando per il gran finale del nostro progetto basato sulle soft skill.

Uno dei principali lavori in corso, nell’ambito del progetto, è il test pilota del corso Skills Act per formatori VET. La piattaforma è stata pensata per professionisti che partecipano a stage di breve durata all’estero, come i docenti accompagnatori. Lo scopo è prepararli da un punto di vista pratico e teorico in modo da favorire lo sviluppo di competenze trasversali importanti per i loro studenti prima, durante e dopo il loro tirocinio all’estero. Per chi fosse interessato, il corso è disponibile qui.

Al fine di adattare il corso alle reali esigenze dei suoi futuri utenti, abbiamo inviato la sua versione attuale a insegnanti di diversi paesi europei, chiedendo loro un feedback.  Siamo giunti alla fase finale e abbiamo ricevuto decine di risposte positive da tutta Europa e molti suggerimenti interessanti. Abbiamo ricevuto alcuni commenti molto entusiasti, come questo inviatoci da Krzysztof Kurzeja, un insegnante VET di Słupsk, Polonia:

“Tante informazioni utili e metodi davvero interessanti per sviluppare e testare le soft skill. E un approccio verso lo studente molto diverso da quello che abbiamo qui in Polonia. Lo ammetto, per me le priorità sono sempre state la conoscenza e le capacità professionali, ma ora, dopo aver conosciuto il corso, il mio obbiettivo è nutrire l’autostima, la fiducia in se stessi e anche la consapevolezza culturale degli studenti. Ora ho un approccio diverso nei confronti delle soft skill. Mi dispiace solo di non aver avuto accesso a questo corso prima di partire per lo stage con i miei studenti”.

Ancora più motivati dopo questa gratificante risposta, invitiamo tutti gli insegnanti VET interessati all’argomento a familiarizzare con il corso e a condividere la loro opinione con noi tramite il nostro questionario.

Fortemente motivati ​​dalla grande risposta alla nostra piattaforma, siamo pronti a lavorare incessantemente per chiudere questa fase e a portare a termine gli altri compiti previsti dal calendario del progetto, ognuno dei quali ci porterà a risultati straordinari.

 

Articolo di Aleksandra Ineksiak – Training Tutor presso Tribeka Training Lab

Categories
Learning by movingProjects & CertificatesTribeka_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY