Progetto Erasmus+ KA2 IPAL: promuovere e sviluppare la formazione e l’istruzione degli adulti

Cos’è il progetto Erasmus+ KA2 IPAL? Il progetto IPAL è un’iniziativa congiunta di 5 organizzazioni provenienti da Spagna, Bulgaria, Italia, Grecia e Germania il cui scopo è contribuire a...

Cos’è il progetto Erasmus+ KA2 IPAL?

Il progetto IPAL è un’iniziativa congiunta di 5 organizzazioni provenienti da Spagna, Bulgaria, Italia, Grecia e Germania il cui scopo è contribuire a migliorare la situazione attuale a livello europeo sviluppando strumenti di garanzia della qualità e risorse di formazione che promuovono lo sviluppo professionale di formatori adulti e la qualità dell’educazione degli adulti. Il gruppo target principale del progetto è formato da fornitori di istruzione per adulti ed insegnanti, responsabili politici ed esperti in materia di istruzione.

I due obiettivi principali di IPAL sono:

  1. fornire accesso a risorse concrete per la formazione attraverso pratiche educative efficaci e implementare la capacità dei fornitori di istruzione per adulti di pianificare, progettare, fornire e valutare programmi CPD;
  2. fornire strumenti di monitoraggio della qualità per i fornitori di educazione degli adulti nel campo dello sviluppo professionale continuo del personale e della rilevanza complessiva del prodotto educativo al fine di promuovere migliori strategie di sviluppo istituzionale e rendere le organizzazioni più capaci di reclutare e trattenere personale qualificato.

A che punto siamo?

 Il 2 dicembre, tutti e 5 i partner del progetto di Bulgaria, Germania, Italia, Spagna e Grecia hanno avuto un incontro online, durante il quale sono stati discussi i compiti precedenti e successivi.

I contenuti e i possibili dettagli mancanti in tutti gli 8 moduli di formazione sono stati brevemente discussi tra i partner. Alla fine si è convenuto che il contenuto era praticamente sviluppato e che dovevano essere fatti solo i ritocchi finali.

Per quanto riguarda l’Output Intellettuale 2, consistente nelle revisione delle risorse, dei contenuti e della piattaforma di formazione online, deve essere realizzato e sviluppato prima di iniziare con l’Output 3.

Dopo una proficua discussione sui moduli, sulla piattaforma del progetto e sulle scadenze, i colleghi hanno concordato la data del prossimo incontro transnazionale che si terrà il 21 e 22 febbraio a Mantova

Tribeka e output intellettuale 2

Tribeka in quanto partner del progetto IPAL è responsabile dello sviluppo di 3 contenuti degli 8 moduli, vale a dire:

1. classe capovolta

“La classe capovolta, nota anche come “aula capovolta”, è un modello di apprendimento misto in cui le idee tradizionali sulle attività in classe e sui compiti a casa vengono invertite o “capovolte”. In questo modello, gli istruttori fanno interagire gli studenti con il nuovo materiale per i compiti a casa. Quindi usano il tempo in classe per discutere le nuove informazioni e mettere in pratica quelle idee. Il vero apprendimento capovolto riguarda il tempo trascorso in classe e la sua trasformazione in un’esperienza di apprendimento pratica, differenziata e persino personalizzata”.

2. tecniche efficaci per comunicare e collaborare con genitori e familiari di studenti adulti

“Una comunicazione di qualità con la famiglia aiuta a garantire che l’ambiente domestico sia più positivo che negativo. In effetti, i ricercatori hanno scoperto che la qualità delle interazioni familiari è correlata a quanto sono soddisfacenti tali relazioni. Al contrario, modelli di comunicazione scadenti spesso aumentano i conflitti familiari e diminuiscono i legami emotivi. Avere una comunicazione efficace tra i membri della famiglia non solo riduce le interazioni negative, ma consente anche di risolvere i problemi in modo produttivo”.

3. utilizzo di risorse interattive (online e digitali), strumenti di e-learning e social media nell’educazione degli adulti; Servizi di tutoraggio, pedagogie e pratiche basati sulle TIC.

“L’utilizzo di risorse digitali e interattive online e di strumenti di e-learning si è sviluppato in modo significativo nell’ultimo decennio e ha molti vantaggi per il risultato del processo di apprendimento dal punto di vista dell’ efficienza, accessibilità di tempo e luogo, accessibilità economica, migliore frequenza degli studenti, mentre si adatta anche una varietà di stili di apprendimento.”

Vuoi saperne di più sui contenuti di altri moduli? Tutti gli aggiornamenti del progetto e dei risultati saranno pubblicati nella pagina web del progetto.

Categories
Learning by movingProjects & Certificates_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*


banner magazine

La guida definitiva per scrivere un progetto di successo

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine
banner magazine

RELATED BY