9 Maggio: Festa dell’Europa

Bruxelles, 26 dicembre 2020: “Stiamo iniziando a voltare pagina in un anno difficile. Il vaccino è stato consegnato. La vaccinazione inizierà domani nell’Ue. Le Giornate europee della vaccinazione sono...

Bruxelles, 26 dicembre 2020: “Stiamo iniziando a voltare pagina in un anno difficile. Il vaccino è stato consegnato. La vaccinazione inizierà domani nell’Ue. Le Giornate europee della vaccinazione sono un toccante momento di unità. La vaccinazione è la chiave per uscire dalla pandemia”.

Così la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen commentava l’inizio della campagna di vaccinazione partita contemporaneamente in tutta l’Unione Europea che ha così assunto, dopo 10 durissimi mesi di pandemia, un valore simbolico enorme che dà concretezza al diritto alla tutela della salute come bene primario delle persone. Tutti i Paesi si sono mossi insieme sul terreno di un diritto fondamentale per tutti i cittadini europei, il diritto alla salute, a ulteriore conferma che l’Europa è garante dei diritti fondamentali, senza dimenticare però che tutti siamo chiamati a fare la nostra parte per rendere effettivi e reali diritti, tutele, valori, principi.

Una visione comune di intenti nei confronti della pandemia, una voce comune per individuare la strada per vincere la battaglia contro questo virus, azioni coordinate per la distribuzione e somministrazione dei vaccini: questo è e sarà il percorso che ci porterà ad uscire da questa situazione.

Un’Europa unita e forte, democratica e aperta, che promuove democrazia, giustizia sociale, inclusione e integrazione, protezione dell’ambiente è e può essere il posto dove sentirsi sempre a casa, ovunque noi siamo.

E’ stato un anno di sacrifici, sconforto e paura, restrizioni. Perciò con ancora più forza quando saremo liberi, sereni e sicuri, quando finalmente, in un futuro speriamo non molto lontano, potremo scegliere, scegliamo l’Europa.

L’Europa per ricominciare, per partire e ri-partire, per scoprire, per imparare, per conoscere, per accogliere, per crescere.

Auguri Europa, garanzia di conoscenza, inclusione, uguaglianza, libertà.

Categories
News_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY