Piano Scuola: stanziati oltre 400 milioni per la banda ultralarga negli istituti scolastici e voucher per le famiglie

Sono stati stanziati oltre 400 milioni di euro per potenziare la connettività delle scuole portando negli istituti la banda ultralarga e poter così implementare ulteriormente la didattica a distanza....

Sono stati stanziati oltre 400 milioni di euro per potenziare la connettività delle scuole portando negli istituti la banda ultralarga e poter così implementare ulteriormente la didattica a distanza.

Questi 400 milioni sono previsti dal Piano Scuola approvato nella riunione odierna del Comitato nazionale per la Banda Ultralarga a cui era presente anche della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

L’obiettivo del Piano è quello di garantire una connessione veloce (velocità a 1 Gbit con 100 Mbits di banda garantita) all’81,4% dei plessi scolastici, quelli del primo e secondo ciclo, per un totale di 32.213 edifici. Previsti anche voucher per le famiglie: fino a 500 euro, in base all’Isee, per connessioni veloci, pc e tablet.

​​​​​​​La Ministra Azzolina ha voluto sottolineare che “l’approvazione del Piano rappresenta un’importante accelerazione. Abbiamo aumentato gli investimenti previsti portandoli dagli iniziali 200 milioni a oltre 400. Li abbiamo raddoppiati. Con i fondi aggiuntivi delle Regioni e altre economie di spesa puntiamo a raggiungere progressivamente il 100% degli edifici scolastici. Ringrazio il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, la Sottosegretaria al Mise, Mirella Liuzzi, e la Ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, per la collaborazione e per aver messo la scuola al centro delle attività del Comitato, recuperando velocemente ritardi che si sono accumulati nel corso degli anni. Ringrazio poi le Regioni che gestiranno queste risorse e lavoreranno con noi per attuare il Piano. Vogliamo digitalizzare la scuola e farlo in fretta.”

I 400.430.897 euro del Piano Scuola serviranno per coprire i costi strutturali per portare la banda ultralarga nelle istituzioni scolastiche e per coprire i costi di connettività per 5 anni.

Invece i voucher previsti per le famiglie saranno di due tipologie: un contributo massimo da 200 euro per connessioni veloci e un contributo massimo da 500 euro (per Isee sotto i 20mila euro) per connessioni veloci e per l’acquisto di tablet e pc.

Fonte: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/digitale-approvato-piano-scuola-oltre-400-mln-per-banda-ultralarga-azzolina-passo-in-avanti-importante-lavoriamo-per-digitalizzare-la-scuola-

Se volete approfondire la tematica e gli strumenti della didattica a distanza, qui potete trovare i nostri webinar gratuiti sull’utilizzo della piattaforma G Suite for Education.

Categories
News_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY