Una raccolta dei migliori materiali gratuiti online per la didattica a distanza

L’emergenza Coronavirus ha aperto le porte a diverse azioni che prima avremmo detto impensabili. In primis, come state vivendo voi stesso, ha rilanciato in maniera forte e decisa la...

L’emergenza Coronavirus ha aperto le porte a diverse azioni che prima avremmo detto impensabili.

In primis, come state vivendo voi stesso, ha rilanciato in maniera forte e decisa la questione della didattica a distanza.

Non solo si è riaperta la discussione in merito ma per ovvie ragioni si è dovuta avviare quella che è più di una sperimentazione ma una vera e propria realtà.

La scuola grazie al digitale è riuscita, se pur con quale difficoltà, ad andare avanti.

Altro dato sorprendete è stata la rincorsa di piattaforme, casa editrici, siti a mettere online e gratis il loro materiale, i loro contenuti, i loro cataloghi.

Sicuramente questo è un qualcosa senza precedenti!

In una situazione del genere non resta che approfittarne!

Ma torniamo alla didattica…

Uno dei punti su cui professori e maestri discutono da sempre è la questione dei “mezzi e dei supporti educativi”.

Il classico è fare scuola con libro di testo e registro, il consueto è farlo in aula: professore e alunni insieme.

Ma ora siamo in una situazione diversa: l’aula è venuta meno è il mezzo, pc e affini, è diventato lo spazio di condivisione e interazione fra docenti e ragazzi. Viene di per sé che, volendo o nolendo, una piccola rivoluzione è già in atto.

A questo punto sicuramente anche gli strumenti e supporti didattici se pur non cambiano totalmente, di certo si ampliano o meglio si è costretti ad ampliarli.

Non può bastare il semplice libro o la semplice spiegazione, bisogna colmare la poca interattività di questi.

Allora ci viene in aiuto di nuovo il digitale, precisamente quel secondo accadimento eccezionale di cui parlavamo prima: sfruttare tutti i contenuti e il materiale online già a disposizione gratuitamente o reso free per via dell’emergenza Covid-19.

E a vedere qua e la ce ne parecchio!

Qui vi riportiamo quelli che secondo noi possono essere meglio utilizzati e integrati con la didattica a distanza:

 

Treccani Scuola

L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani ha messo a disposizione gratuitamente tutti i contenuti e gli strumenti della propria piattaforma per la didattica digitale.

E’ stato creato un archivio in costante evoluzione ricco di risorse suddivise per disciplina e per ordine di scuola, condivisibili all’interno di classi digitali. La piattaforma è accessibile a questo link previa registrazione: https://www.treccaniscuola.it/

 

Editori Laterza

La Casa Editrice Laterza ha deciso di mettere a disposizione un’ampia scelta di contenuti digitali integrativi per le la didattica a distanza e per il lavoro individuale a casa degli alunni.

I materiali didattici possono essere scaricati, utilizzati e condivisi su tutte le piattaforme di didattica a distanza e saranno di libera fruizione per l’intera durata della chiusura delle scuole. Questo il link dove potete trovare tutti i contenuti: https://www.laterzalibropiuinternet.it/elenco_risorse.php

 

Vocabolario Devoto-Oli Digitale – Mondadori

La Mondadori ha reso gratis per 3 mesi l’accesso al Nuovo Devoto-Oli Digitale – Edizione 2020. Il vocabolario contiene oltre 110 mila voci e 300 mila definizioni.

La versione digitale è disponibile sia come piattaforma web che come app per tablet e smartphone sia iOS che Android e si può attivare sulla piattaforma del MIUR Solidarietà Digitale (https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/) accedendo con lo SPID.

 

Mondadori

La casa editrice Mondadori mette già a disposizione gratis sul suo sito più 10.000 ebook italiani, tra romanzi, saggi e libri per ragazzi. Qui la pagina da cui scaricarli: https://www.mondadoristore.it/eBook-italiani-gratis/gr-3046/

Inoltre in questo periodo ha reso disponibili anche altri 5.000 titoli digitali. Questi sono scaricabili attivando l’opzione sul piattaforma Solidarietà Digitale del MIUR (https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/) attraverso lo SPID.

Tutti gli ebook possono essere letti con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc.

 

Riviste Mondadori

La Mondadori mette a disposizione 50.000 abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del suo gruppo editoriale.

Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale. Tra queste ci sono interessanti pubblicazioni di carattere scolastico e culturale quali Focus, Focus Junior e Focus Storia.

E’ possibile attivare il coupon per l’accesso agli abbonamenti attraverso lo SPID andando sulla pagina Solidarietà Digitale del MIUR (https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/).

 

RaiPlay

RaiPlay, il servizio streaming della Rai e già completamente gratuito, ha creato una sezione “Learning” dove potete trovare contenuti di storia, letteratura, scienze umane, musica, arte e molto altro ancora.

Tutto è suddiviso in playlist, organizzate per temi e discipline, adatte ad ogni ordine e grado di istruzione e soprattutto in continuo aggiornamento. Ecco il sito: https://www.raiplay.it/learning/

 

Il Saggiatore

La casa editrice Il Saggiatore, ogni due giorni, mette a disposizione sul suo sito un ebook gratuito tra narrativa, scienza, storia, cinema, psicologia. Da questa pagina potete accedere al servizio: https://www.ilsaggiatore.com/solidarieta/

 

La Repubblica

Il quotidiano La repubblica mette a disposizione 25.000 abbonamenti gratuiti alla versione digitale del suo giornale. Al servizio si può accedere attraverso lo SPID sul sito del MIUR Solidarietà Digitale (https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/)

 

La Stampa

Il quotidiano La Stampa ha reso gratuiti 25000 abbonamenti al suo giornale digitale. L’abbonamento è attivabile sul sito Solidarietà Digitale (https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/) con lo SPID.

 

Cineteca di Milano

La Cineteca di Milano è il primo Archivio di Film fondato in Italia, nel 1947, e conta più di 35.000 pellicole cinematografiche.

In questo periodo ha deciso di mettere online e in streaming gratuito, previa una semplicissima iscrizione, più di 500 titoli – con 20 nuove opere caricate ogni settimana – fra filmati, film e documentari di interesse storico e culturale. Questo il sito dell’iniziativa: https://www.cinetecamilano.it/biblioteca

 

Sky Arte

Sky Arte, il canale di Sky dedicato all’arte e alla cultura a 360°, ha messo a disposizione sul suo sito lo streaming gratuito di tuo il suo palinsesto.

In questo modo chiunque potrà godersi i film d’arte e i documentari sulle bellezze paesaggistiche, storiche e architettoniche del nostro Paese. Qui trovate lo streaming gratuito: https://arte.sky.it/diretta/

 

Lezioni sul Sofà

Lezioni sul Sofà è un sito pensato appositamente per intrattenere in bambini in modo educativo durante l’emergenza Covid-19 e raccoglie letture dedicate ai bambini in versione digitale e audio. Ci sono risorse adatte anche agli adolescenti. Questo il sito dell’iniziativa: https://www.lezionisulsofa.it/

 

Oltre ai contenuti e i materiali online, se volete approfondire la tematica e gli strumenti della didattica a distanza, qui potete trovare i nostri webinar gratuiti sull’utilizzo della piattaforma G Suite for Education.

Categories
Formazione per docentiNews_Italiano

Esperto in content marketing e storytelling. Appassionato di cinema, serie tv e fisolofia. Interessato alla divulgazione e alla promozione culturale.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY