Ministra Azzolina firma decreto: stanziati 85 milioni per la didattica a distanza

La Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha firmato il decreto ministeriale che permetterà di distribuire alle scuole, in attuazione del decreto legge del governo “Cura Italia”, 85 milioni per il potenziamento della didattica...

La Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha firmato il decreto ministeriale che permetterà di distribuire alle scuole, in attuazione del decreto legge del governo “Cura Italia”, 85 milioni per il potenziamento della didattica a distanza.

Di questi, nello specifico:

  • 10 milioni potranno essere utilizzati dalle scuole per favorire l’utilizzo di piattaforme e-learning e per dotarsi di strumenti digitali o potenziare quelli già in possesso al fine di permettere l’apprendimento a distanza,  favorendo e potenziando anche l’accessibilità per le ragazze e i ragazzi con disabilità.
  • 70 milioni saranno utilizzabili per mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso gratuito, dispositivi digitali per la fruizione della didattica a distanza. Questi 70 milioni  saranno distribuiti fra le scuole tenendo conto del numero totale di alunni (per il 30% del totale dell’importo), ma anche dell’indicatore Ocse Escs (per il 70% del totale dell’importo) che consente di individuare le famiglie più bisognose le aree dove sono meno diffuse le dotazioni digitali.
  • 5 milioni serviranno per la formazione dei docenti e di tutto il personale scolastico sulla didattica a distanza.

La Minista Azzolina ha dichiarato: “Abbiamo scelto un criterio che ci consentirà di raggiungere meglio le zone del Paese e le famiglie dove c’è maggiore necessità. Queste che distribuiamo sono risorse importanti per la scuola con cui oggi rispondiamo a un’emergenza, ma attraverso cui gettiamo anche le basi per il futuro. Tutto quello che stiamo facendo in questo momento rappresenta un patrimonio che ci resterà e consentirà alla comunità scolastica di crescere e migliorarsi ancora”.

Le risorse stanziate dal decreto saranno utilizzabili immediatamente dalle scuole, appena arrivate nelle loro casse.

Il provvedimento, inoltre, ripartisce fra le scuole i 1.000 assistenti tecnici informatici che potranno supportare i docenti nella didattica a distanza.

Il decreto incrementa anche il Fondo per le emergenze educative del Ministero di 2 milioni di euro, anche questi utilizzabili per rafforzare la didattica a distanza

Oltre a ciò, la Ministra ha poi firmato il provvedimento che assegna alle scuole 43,5 milioni per pulizie straordinarie e acquisto di gel e prodotti igienizzanti.

Per passare alla pratica, Il Ministero a breve invierà una circolare operativa alle scuole per l’attuazione dei provvedimenti.

Infine ricordiamo che in merito all’emergenza Coronavirus, ieri 26 Marzo, la Ministra Azzolina ha tenuto un’informativa alla camera dove ha precisato che le scuole si riapriranno solo se e quando l’emergenza sarà rientrata e, in merito alla questione esami di stato, ha precisato che non c’è ancora nulla di deciso ma il suo orientamento è quello di procedere con una commissione di soli professori interni e con solo il Preside di commissione come esterno però senza possibilità di interrogare ma solo come figura di garante della correttezza delle procedure.

In ogni caso una cosa è certa, che si sta lavorando e si sta facendo il possibile affinché davvero la scuola non si fermi!

E se volete approfondire la tematica e gli strumenti della didattica a distanza, qui potete trovare i nostri webinar gratuiti sull’utilizzo della piattaforma G Suite for Education.

Fonte: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-azzolina-firma-decreto-al-via-distribuzione-85-milioni-per-la-didattica-a-distanza

Categories
Formazione per docentiNews_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY