Scuola e innovazione: Il MIUR seleziona 120 docenti esperti in materia digitale

L’11 luglio 2019 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il bando per la selezione di 120 docenti esperti in materia digitale che dovranno occuparsi di promuovere la diffusione di nuove...

L’11 luglio 2019 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il bando per la selezione di 120 docenti esperti in materia digitale che dovranno occuparsi di promuovere la diffusione di nuove metodologie didattiche, la creazione di ambienti di apprendimento innovativi nelle scuole, la formazione degli insegnanti, la rilevazione delle migliori pratiche già presenti nel Paese.

Nello specifico, a tali docenti, che costituiranno un punto di riferimento per le scuole di tutto il territorio, possono essere affidati i compiti di:

a) sostegno e accompagnamento alle scuole nello sviluppo e nella diffusione di soluzioni per la creazione di ambienti digitali con metodologie innovative e sostenibili;
b) promozione e supporto alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi, 
finalizzati a realizzare l’innovazione metodologico-didattica, e allo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, economia digitale, educazione ai media;
c) promozione, supporto e accompagnamento per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi laboratoriali per docenti sull’innovazione didattica e digitale nelle istituzioni scolastiche del territorio;
d) documentazione delle sperimentazioni in atto nelle istituzioni scolastiche, nel campo delle metodologie didattiche innovative.

I docenti che saranno selezionati – spiega il Ministro Marco Bussetti – saranno punto di riferimento nei territori sul tema del digitale. La disponibilità di posti nelle singole Regioni è stata determinata in relazione al numero delle autonomie scolastiche presenti sul territorio. Nello specifico sono:I docenti che rientreranno a far parte delle equipe territoriali avranno diritto all’esonero dall’insegnamento per due anni scolastici, cosicché – afferma il Ministro dell’Istruzione Bussetti – potranno dedicarsi infatti a tempo pieno a questa attività formando una vera e propria task force che potrà contribuire a rilanciare e portare avanti le azioni sul tema del digitale. Punteremo in particolare sulla formazione, che è fondamentale, dei docenti e sulla progettazione di attività per il potenziamento delle competenze degli studenti. Per la sostituzione del personale si provvederà con supplenze annuali da conferire per la durata dell’esonero.

Chi può partecipare? Tutti i docenti di ruolo e in servizio, a tempo indeterminato, presso le istituzioni scolastiche statali, che abbiano superato il periodo di prova e che non fruiscano di distacchi, comandi o altri incarichi nel settore della formazione, conferiti da soggetti pubblici o privati.

Il bando prevede una selezione per titoli (25 punti) e servizi (35 punti), con una prova orale (40 punti): i candidati dovranno, infatti, dimostrare un’adeguata conoscenza delle metodologie didattiche innovative e dei processi di digitalizzazione delle istituzioni scolastiche, nell’ideazione e realizzazione di contenuti digitali per la didattica, nella progettazione e realizzazione di ambienti digitali per la didattica, nella formazione di docenti e studenti alle competenze digitali.

È possibile candidarsi alla selezione dal 17 al 31 luglio 2019, indicando la propria disponibilità ad effettuare attività nella regione di attuale titolarità (intesa come anno scolastico 2018/2019). La selezione sarà poi completata entro il mese di settembre. La candidatura va effettuata sul portale Istanze on-line.

Categories
News_Italiano
Mariassunta Telesca

Laureata in Filologia Moderna, Giornalista pubblicista, da sempre appassionata di innovazioni digitali. “Come la tecnologia può aiutare, supportare e migliorare il nostro lavoro quotidiano?” Questa è la domanda che si pone costantemente e che è alla base del suo lavoro.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY