Buona Giornata Mondiale degli Insegnanti!

“Insegnare in libertà, dare maggior potere agli insegnanti”. Questo è il tema di quest’anno della Giornata Mondiale degli Insegnanti, istituita dall’UNESCO nel 1994 e di cui oggi ricorrono i...
giornata mondiale degli insegnanti 2018

“Insegnare in libertà, dare maggior potere agli insegnanti”. Questo è il tema di quest’anno della Giornata Mondiale degli Insegnanti, istituita dall’UNESCO nel 1994 e di cui oggi ricorrono i 25 anni.

La Giornata Mondiale degli Insegnanti si tiene ogni 5 di ottobre con l’obiettivo di sostenere l’operato degli insegnati e di garantire che i bisogni e le esigenze delle generazioni future vengano soddisfatte dai docenti stessi.

In particolare questa Giornata commemora la sottoscrizione delle “Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante”, la principale struttura di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti su scala mondiale, la quale ha come fine quello di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente, sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono spesso sottoposti.

L’impegno degli insegnati, infatti, è di fondamentale importanza per fornire  un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e per garantire opportunità di apprendimento a tutti. Tutto questo con l’intento di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l’abbandono scolastico precoce,  contribuendo a migliorare la vita delle persone e a rendere possibile uno sviluppo sostenibile.

Buona Giornata Mondiale degli Insegnanti a tutti!

Categories
News_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY