Fiera Didacta Italia 2018: come promuovere la cittadinanza europea attraverso l’Erasmus+

Dopo ben 50 edizioni in Germania ecco che il capoluogo toscano, per la sua seconda volta, si trasforma nella capitale europea della scuola del futuro: dal 18 al 20...
didacta2018 ed erasmus+

Dopo ben 50 edizioni in Germania ecco che il capoluogo toscano, per la sua seconda volta, si trasforma nella capitale europea della scuola del futuro: dal 18 al 20 ottobre si terrà a Firenze l’evento fieristico più importante sul mondo della scuola.

Quale migliore occasione per sottolineare l’importanza del Programma Comunitario Erasmus+? Quale migliore occasione per celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale?

Sì, perché l’anno 2018 è stato designato come l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, con l’obiettivo di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e riscoprire il potenziale della nostra Europa provando a rafforzarne il senso di appartenenza.

Numerose le iniziative e le manifestazioni in tutta Europa per celebrarlo, tra queste ci sarà proprio, all’interno del programma di Didacta 2018 – venerdì 19 ottobre a partire dalle h 14.00 presso il Padiglione Cavaniglia della Fortezza Da Basso, una conferenza organizzata dall’Agenzia Nazionale Erasmus+, INDIRE, “Erasmus: percorsi di cittadinanza europea”.

Fiera Didacta farà quindi da “agente promotore” per la valorizzazione di tutte le esperienze e i progetti che hanno in qualche modo contribuito, nel mondo della scuola, ad incentivare tutti i percorsi di cittadinanza europea in un quadro comune.

La conferenza organizzata da INDIRE sarà uno spazio interamente dedicato al ruolo del Programma Erasmus come strumento innovativo utile al rafforzamento e alla promozione, a scuola, della cittadinanza europea, dei comuni valori di libertà, tolleranza e non discriminazione; infatti si parlerà di Erasmus+ e competenze interculturali, Patrimonio Europeo e senso di appartenenza all’Europa e di Cittadinanza e inclusione sociale.

Per chi non conosce il Programma, sarà possibile addentrarsi nei progetti Erasmus+ presentati dal personale dell’Agenzia assieme alle novità e opportunità che il nuovo Bando 2019 offrirà.

Didacta sarà questo ed anche altro! Oltre 150 workshop immersivi, debate e convegni scandiranno le tre giornate della Fiera più attrattiva del mondo della scuola: dall’innovazione del modello educativo, alla robotica, dalle stampanti 3D e la didattica CLIL, passando per l’impiego dell’high-tech nel mondo della scuola.

Didacta 2018 è l’evento a cui , come dice lo stesso slogan, ogni scuola, ogni docente deve partecipare per scoprire, stupirsi ed educare.

Categories
Learning by movingNews_Italiano
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY