Job shadowing in Portsmouth

Percorso formativo in mobilità per docenti e personale ATA
Corso Job Shadowing

Job shadowing in Portsmouth”, è il percorso formativo che ETN School, in collaborazione con ANILS, Basilicata, ha di recente inserito nel Catalogo delle iniziative formative, nell’ambito della piattaforma SOFIA, con il codice identificativo ID. 18701.

L’iniziativa formativa, della durata complessiva di 25 ore, di cui 5 da svolgersi prima della partenza e 20 di formazione in mobilità, consentirà ai docenti, delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, di beneficiare dell’esonero dal servizio, essendo l’organismo accreditato dal MIUR, e di utilizzare la Carta del Docente.

La formazione in mobilità si svolgerà a Portsmouth, splendida cittadina inglese, presso scuole di ogni ordine e grado, in modalità job shadowing, con l’intento di esplorare, attraverso l’osservazione diretta, le metodologie didattiche, gli strumenti ed il materiale didattico, acquisendo competenze da mutuare nel proprio contesto lavorativo. E’ previsto un workshop presso l’agenzia formativa Training Vision, del network ETN, con un esperto, il Prof. Taiwo, sul sistema scolastico inglese, che offrirà spunti e strumenti innovativi sulla didattica.

E’ stato individuato, come periodo di svolgimento, dal 1 al 4 novembre 2018, in cui sono sospese le attività didattiche, al fine di favorire la partecipazione dei docenti.

Il percorso rappresenta un’opportunità per i docenti che potranno vivere un’esperienza formativa importante, attraverso il confronto e lo scambio con altri colleghi, favorendone l’arricchimento professionale, culturale ed umano, da restituire nel contesto scolastico di provenienza, ai colleghi e agli studenti, oltre che il processo di crescita e di internazionalizzazione dell’istituzione scolastica nel suo complesso.

Il confronto con altre realtà, in particolare per il sistema scolastico e della formazione, è di fondamentale importanza per acquisire consapevolezza che non esistono barriere e confini, che l’integrazione deve partire proprio dalla scuola, dai docenti e dai ragazzi, che devono essere aiutati a guardare con occhi diversi il mondo che li circonda, ad andare oltre a non accontentarsi, a vivere pienamente esperienze ed emozioni che li rendano liberi, perché è la conoscenza che rende veramente libero ciascun individuo.

 

Di seguito i link per visualizzare la brochure del percorso formativo e il link per l’iscrizione:
Brochure “Job Shadowing in Portsmouth” – clicca qui
Iscriviti al percorso formativo – clicca qui

 

Per ulteriori informazioni:

ETN School – Dott.ssa Angela Salvatore

Tel: 0971 51794 – E-mail: salvatore@etnmanagement.eu

A.N.I.L.S. Sezione Basilicata – Prof.ssa Matilde Misseri

Tel: 392 8064097 – E-mail: anilsbasilicata@gmail.com

 

 

Categories
Learning by movingNews_Italiano
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY