A Londra la lucana «ETN» vince l’Oscar della mobilità

Una rete di agenzie che si occupa di formazione internazionale
articolo vittoria #ststarawards18

Il prestigioso Oscar come “ST Star Work Experience Provider” approda per il terzo anno consecutivo in Italia, sbaragliando autorevoli concorrenti a livello mondiale, tra cui agenzie canadesi e inglesi. Il merito va ancora alla società lucana “Education and Training Network”, rete di agenzie che si occupa di mobilità internazionale nel campo della formazione, fondata nel 1996 dall’aviglianese Luciano Marino e dal potentino Francesco Di Bello.

<<Gli Studi Travel Star Awards – spiega Marino – sono un premio importantissimo nel nostro business che funziona come per l’ Oscar: per ogni categoria ci sono 5 nominati e solo nella serata di gala si conosce il vincitore. Ottenere questo riconoscimento per il terzo anno consecutivo era per noi impensabile ed è un emozione fortissima e una soddisfazione enorme, che premia il nostro lavoro costante, l’ impegno, l’ attenzione e la qualità che tutta la squadra ETN mette quotidianamente nei progetti>>.

ETN ha attualmente 70 dipendenti, molti dei quali giovani lucani, e 7 agenzie in sei paesi europei: in Italia a Potenza e Rimini, in Spagna a Malaga, nel Regno Unito a Portsmouth e Bournemouth, in Irlanda a Cork, in Germania a Berlino e in Bulgaria a Sofia.

<<In ETN – dice Marino – è molto importante anche la componente polacca, con 9 ragazze che, con il loro lavoro, hanno fatto diventare la Polonia il nostro primo mercato>>. <<L’ attività di ETN – spiega – è quella di proporre a studenti e adulti programmi di mobilità internazionale, proponendo loro esperienze formative come Work Placement, percorsi linguistici, seminari, e un nostro prodotto innovativo, l’Experience Pro. Inoltre offriamo consulenza e orientamento per percorsi di studio e di carriera, aiutando le famiglie ad impostare correttamente un percorso di studio e di crescita per i propri figli. Siamo, altresì, partner globali per le scuole, con le quali lavoriamo per PON, viaggi di studio all’ estero, percorsi di alternanza scuola-lavoro, percorsi linguistici, progetti Erasmus Plus. Recentemente una nostra società, ETN School, ha avuto anche l’ accreditamento Miur>>.

<<Lavoriamo – continua – con migliaia di scuole in Europa e riceviamo annualmente nelle nostre agenzie più di 4500 studenti europei. Dallo scorso anno abbiamo messo in atto una strategia di approccio al mercato cinese, mettendo in piedi la nostra presenza sui social dell’ estesissima repubblica popolare mediorientale (WeChat in particolare) e stiamo stringendo accordi con importanti organizzazioni cinesi per promuovere l’Europa e le nostre agenzie. Per questo siamo stati in Cina diverse volte nelle più importanti citt‡ tra le quali Pechino, Shanghai, Guangzhou, Shenzhen>>.

<<Spesso penso – conclude Marino – al minuscolo ufficio che io e il mio socio Francesco avevamo all’ inizio, alla difficoltà di pagare l’affitto, alla gioia intensa dei primi successi, a tutte le giornate spese a costruire. Adesso siamo qui, 20 anni dopo a confrontarci con i migliori del mondo e a vincere per la terza volta un premio che ci pone di diritto nell’ Olimpo delle più grandi società mondiali di mobilità internazionale>>.

Articolo dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 4 Settembre 2018, di Sandra Guglielmi

 

Scopri di più su ETN

Categories
News_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY