KOFI CAMPIONE DI PACE

Siamo in Africa occidentale e precisamente nella Costa d’Oro, importante colonia controllata da diversi Paesi europei in diverse epoche storiche che deve il suo nome alla presenza in passato...

Siamo in Africa occidentale e precisamente nella Costa d’Oro, importante colonia controllata da diversi Paesi europei in diverse epoche storiche che deve il suo nome alla presenza in passato di ricchi e enormi giacimenti d’oro.

Oggi corrisponde alla regione del Ghana……… qui nacque nel 1938 Kofi Annan e da qui è partito per arrivare a ricoprire il ruolo di primo Segretario dell’ONU africano nero, per 10 anni.

Nel 2001 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace per il suo impegno umanitario per un mondo più giusto e più pacifico.

Dove c’era sofferenza e bisogno c’era lui, con la sua profonda sensibilità e empatia, sempre pronto a costruire dialogo e pace.

E’ scomparso lo scorso sabato, 18 agosto, all’età di 80 anni.

Kofi, campione di pace.

Categories
Learning by movingNews_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY