Cento anni fa nasceva un uomo straordinario, Nelson Mandela

Accade oggi… Il 18 luglio del 1918 nasceva un uomo straordinario, il leader della Pace Nelson Mandela. Oggi corre il suo centenario, che l’ONU celebrerà a settembre in occasione...

Accade oggi…

Il 18 luglio del 1918 nasceva un uomo straordinario, il leader della Pace Nelson Mandela. Oggi corre il suo centenario, che l’ONU celebrerà a settembre in occasione del raduno annuale dei leader mondiali, un vertice sulla pace nel mondo che sarà intitolato “Nelson Mandela Peace Summit”.

Già nel 2009 l’assemblea generale delle Nazioni Unite stabilì che oggi 18 luglio diventasse il “Nelson Mandela International Day”, per celebrare un compleanno, un uomo, un’epoca. Il primo presidente nero sudafricano, eletto con suffragio universale, segnò davvero l’inizio di una nuova epoca. Strenuo sostenitore della lotta contro l’apartheid, a favore dei diritti civili e delle uguaglianze, fu un attivista e un rivoluzionario, che con forza, carisma e coraggio riuscì a mobilitare migliaia di persone per raggiungere un obiettivo comune, la libertà di un popolo.

Nelson Mandela, premio Nobel per la Pace, è il vero ritratto del leader, poiché con la scintilla che ardeva dentro di sé ha saputo accendere milioni di fiaccole, animarle e guidarle verso la libertà. Quella scintilla a distanza di anni risplende ancora oggi, più fulgida e viva che mai, per illuminare con il suo esempio le menti di chi ancora non ha conosciuto la pace, l’amore e il rispetto. Il mondo intero riconosce in lui un modello a cui ispirarsi, un esempio di umanità su una terra in cui molto spesso dilaga la bestialità.

Oggi, celebrando il compleanno di Nelson Mandela, è un’occasione per ricordare a tutti che siamo umani, con pari diritti ed eguale libertà di pensiero e azione. Recitava così la poesia di William Ernest Henle che gli infondeva ardore e coraggio nei 27 anni vissuti in carcere: “io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima”.

Alla domanda “Chi è per te un vero leader?” io rispondo “Nelson Mandela”!


Se vuoi approfondire la figura di Nelson Mandela e conoscere le storie di altri importanti Leader, non perdere il corso e-learning sulla Leadership, a breve disponibile sulla piattaforma www.etnelearning.com
Categories
E-LearningTalking about_Italiano
Anthea Claps

Laureata in Filologia classica presso l’Università Federico II di Napoli, ha una grande passione per l’arte, la musica e i viaggi. Animata da insaziabile curiosità, sostiene l’importanza della cultura e del “never stop training”. Con lo stesso spirito si occupa di e-learning presso ETN.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY