E-learning: l’importanaza delle soft skills

In una società liquida dove la tecnologia ha assunto un ruolo dominante e le relazioni sono diventate sempre più complesse, è necessario far fronte alle sfide sempre più frequenti...

In una società liquida dove la tecnologia ha assunto un ruolo dominante e le relazioni sono diventate sempre più complesse, è necessario far fronte alle sfide sempre più frequenti che emergono già tra i banchi di scuola fino ad arrivare al mondo del lavoro. Pertanto è stato recentemente riconosciuto il valore delle competenze trasversali necessarie per fronteggiare qualsiasi ostacolo. Stiamo parlando delle soft skills, capacità spesso ritenute delle caratteristiche innate, ma che in realtà possono essere acquisite e perfezionate attraverso percorsi didattici dedicati.

Da una recente indagine condotta dall’università Ca’ Foscari di Venezia su 90 aziende, di cui fanno parte sia Pmi che multinazionali, è emerso che per il 62% delle aziende coinvolte le competenze trasversali incidono notevolmente sulla scelta di un candidato. In particolare, nel report del World Economic Forum che delinea le possibili evoluzioni del mercato del lavoro fino al 2020, sono state individuate le cinque macro aree delle soft skills più richieste. Si tratta della capacità di risolvere problemi complessi, della creatività e apertura mentale, del pensiero critico, della flessibilità e capacità di adattamento e infine della capacità di comunicare.

In una prospettiva futura è necessario acquisire tali competenze già durante il percorso scolastico. In questa direzione si muove l’Alternanza scuola-lavoro, che ha colto l’evoluzione della società e dell’insegnamento promuovendo corsi ed attività che permettano ai ragazzi di affacciarsi al mondo del lavoro con consapevolezza, preparazione e competitività. E’ importante che i docenti, oltre a focalizzarsi sulle competenze e conoscenze disciplinari, orientino gli studenti verso esperienze formative che li aiutino a raggiungere tre obiettivi principali: farsi strada nel mondo del lavoro, raggiungere risultati e padroneggiare le competenze sociali.

ETN, azienda leader nel campo della formazione, rilevando l’importanza delle soft skills, sta lavorando ad un ventaglio di corsi e-learning incentrati sul potenziamento delle competenze trasversali oggi più richieste, tra cui il public speaking, la leadership e il digital storytelling.

Restate connessi per scoprire nel dettaglio di cosa si tratta…

Categories
Alternanza Scuola-LavoroE-Learning_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY