La professionalità degli insegnanti

L’odierna società richiede ai nostri ragazzi delle competenze che non sempre il sistema scolastico ed educativo riesce a soddisfare: la maggior parte delle scuole, infatti, è rimasta legata al...

L’odierna società richiede ai nostri ragazzi delle competenze che non sempre il sistema scolastico ed educativo riesce a soddisfare: la maggior parte delle scuole, infatti, è rimasta legata al passato, e gli stessi docenti non sempre si sentono preparati ad affrontare questa sfida.

Gli insegnanti di oggi devono formare gli uomini e le donne del domani, prepararli per un lavoro che non è stato ancora creato, aiutarli ad usare tecnologie che non sono state ancora inventate, e risolvere nuovi problemi sociali.

Gli insegnanti non trasmettono solo contenuti educativi: devono essere in grado di:

stimolare la creatività degli studenti, il loro pensiero critico, l’abilità a risolvere i problemi e prendere decisioni;

aiutare i ragazzi a lavorare bene insieme, sviluppando la loro abilità comunicativa e lo spirito di collaborazione;

– aiutare a riconoscere e sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie;

coltivare le qualità caratteriali per vivere e lavorare bene insieme.

Di conseguenza, gli insegnanti devono avere non solo competenze “formali e misurabili”, ma anche qualità intangibili difficili da quantificare, quali la motivazione e l’auto-efficacia, che aiutino a costruire la “professionalità dell’insegnante”.

Ma da dove bisogna partire per costruire la professionalità sarà oggetto del prossimo articolo.

Categories
Projects & Certificates_Italiano

Laureata all’IUO in Scienze Politiche – Relazioni Internazionali, ha una grande passione per i viaggi, la conoscenza di nuove culture e “way of life”, lettura di romanzi, narrative, saggi. Ama stare con i suoi amici, con la sua famiglia e soprattutto con le sue splendide figlie. Nella sezione “Skills, Training and Projects” si occupa di progettazione europea e consigli per accrescere le competenze per una scuola competitiva e innovativa.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY