PON Alternanza Scuola - Lavoro

Avviso 9901 del 20 aprile 2018


Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è stata pubblicata la seconda edizione dell’ Avviso “Potenziamento percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro”, modello di apprendimento promosso con la legge 107.
L’avviso è finalizzato alla realizzazione di percorsi rivolti a studentesse e studenti frequentanti il triennio finale delle scuole secondarie di secondo grado, oltre che studentesse e studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).



La nostra proposta


Forte di una esperienza ventennale nella definizione di percorsi di tirocinio aziendale, maturata nell’ambito del Leonardo Da Vinci prima e dell’Erasmus+ Vocational Training ora, ETN ha negli anni sviluppato una rete di collaborazioni in diversi paesi europei. 
La rete di agenzie ETN, infatti, ha creato connessioni profonde con il tessuto delle imprese e con le istituzioni culturali. Questa rete ci permette di offrire programmi di tirocinio personalizzati e multisettoriali rispondenti alle esigenze delle scuole.
I nostri programmi per l’alternanza coprono una vasta gamma di settori e sono implementati secondo le procedure ECVET, per garantire un monitoraggio attento e costante dei tirocini e delle attività e per produrre evidenze documentali in grado di aiutare la scuola a riconoscere in maniera puntuale le ore di tirocinio sviluppate dagli studenti.
Grazie alla presenza in 6 paesi con 7 agenzie formative, ETN ha creato nel tempo processi, procedure, e figure professionali in grado di elevare gli standard della formazione in mobilità.


I Settori



AGROALIMENTARE

ARTE

ECONOMIA

GRAFICA E FOTOGRAFIA

MARKETING

SOCIO CULTURALE

STORIA E LETTERATURA

TURISMO

SOSTENIBILITA'

ITC PER LE PROFESSIONI



Supporto alla presentazione


ETN assiste le scuole nella fase di presentazione dei moduli in mobilità transnazionale, perché crede fortemente che la scuola italiana ha bisogno di una spinta verso l’internazionalizzazione che si genera principalmente attraverso la fruibilità di eccellenti esperienze transnazionali in grado di contribuire allo sviluppo e alla crescita del capitale umano e del capitale sociale presente nei territori, in Europa e oltre…