Dallo scorso ottobre, la nostra agenzia irlandese, Training Vision, ha preso parte ad un progetto davvero interessante che mira a rivoluzionare l’istruzione e la formazione professionale attraverso l’uso innovativo della tecnologia Digital Twin.
Il progetto DiTwin – Digital Twin for VET Schools è una partnership di cooperazione della durata di due anni nel settore dell’istruzione e formazione professionale, finanziato dal Programma Erasmus+ (KA220-VET). Tra i principali partner coinvolti ci sono istituzioni di spicco provenienti da Italia, Spagna, Irlanda, Grecia e Polonia, che collaborano per innovare i curricula scolastici in risposta alle esigenze dell’Industria 4.0.
Obiettivi del Progetto
Il principale obiettivo di DiTwin è migliorare l’efficacia dei curricula delle scuole di formazione professionale (VET) per sviluppare le competenze richieste dall’Industria 4.0.
Il progetto mira a colmare il divario tra le attrezzature e le infrastrutture delle scuole VET e le necessità del mercato del lavoro sfruttando il potenziale della tecnologia Digital Twin. Questa tecnologia permette attività di apprendimento basate sul lavoro che sono ben allineate agli ultimi sviluppi dell’industria manifatturiera, supportando così l’adattamento dei curricula VET e l’offerta formativa alle esigenze reali delle competenze richieste.
Inoltre, il progetto punta a migliorare le competenze digitali degli insegnanti VET per supportare l’implementazione di attività basate sui digital twin e l’acquisizione delle competenze digitali richieste dall’Industria 4.0.
Risultati Ottenuti
Uno dei principali risultati ottenuti finora è la creazione del Competence Framework.
Questo quadro di riferimento descrive 11 profili professionali richiesti dall’Industria 4.0 nei paesi partner, suddivisi in termini di conoscenze, abilità e competenze.
I profili sono stati progettati utilizzando un linguaggio basato sugli esiti di apprendimento, facilmente comprensibile in tutta Europa, e allineati ai curricula standard delle scuole VET dei paesi partner, facilitando così la loro integrazione nelle pratiche scolastiche.
I profili definiti includono ruoli cruciali come il Tecnico di Manifattura Additiva, il Progettista CAD/CAM, il Tecnico di Automazione per l’Industria 4.0 e il Tecnico di Macchine Robotiche per l’Industria 4.0.
Questi profili rappresentano ruoli chiave nell’ambiente dell’Industria 4.0, ciascuno con specifiche esigenze di abilità e conoscenze.
I partner, a seguito di una mappatura dei profili sulla base del potenziale tecnico e pedagogico del Digital Twin, hanno perciò individuato tre diversi profili richiesti dall’Industria 4.0.
Prossimi Obiettivi
Attualmente, i partner stanno sviluppando moduli formativi basati sui Digital Twin, destinati alle scuole VET per raggiungere gli obiettivi di apprendimento dei profili identificati. Tra i prossimi passi, c’è la creazione della Piattaforma Digital Twin, che consentirà agli studenti di accedere ai moduli DiTwin.
Durante il secondo meeting del progetto, che si terrà a Cracovia dal 14 al 15 novembre 2024 presso l’Università della Commissione Nazionale di Educazione (UKEN), i partner presenteranno i primi risultati di DiTwin e pianificheranno le nuove attività, coinvolgendo direttamente gli stakeholder nel progetto.
Per restare aggiornati sugli sviluppi del progetto DiTwin, è possibile seguire il sito web ufficiale e i canali social dedicati, dove verranno pubblicate notizie e aggiornamenti regolari (Facebook and Linkedin).