Sofia come meta di un tirocinio Erasmus+: perché è un’opportunità preziosa

In Bulgaria lo stage si chiama практика (praktika) ed è considerato una esperienza di formazione personale e professionale fondamentale per integrare la formazione teorica con quella pratica e concreta che...

In Bulgaria lo stage si chiama практика (praktika) ed è considerato una esperienza di formazione personale e professionale fondamentale per integrare la formazione teorica con quella pratica e concreta che si può realizzare sul campo, all’interno di aziende e organizzazioni vere e proprie. Fare uno stage, soprattutto se a livello internazionale, è importante anche per arricchire il proprio curriculum, per acquisire un’esperienza professionale realizzata in un ambiente di lavoro reale e per di più all’estero, che possa facilitare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Sofia è una capitale europea diversa dalle altre, con caratteristiche e peculiarità che ne fanno una città piena di fascino, con i suoi ampi spazi verdi, con le sue contaminazioni di popoli e religioni, con i suoi colori e architetture di grande rilievo storico, con i suoi abitanti cortesi e accoglienti. Una città che ha cambiato nome sei volte nella sua antica storia, che è stata dominata da due dittature e diversi imperi è diventata oggi una testimonianza di innovazione, modernità, convivenza di tanti popoli, religioni, tradizioni che vanno scoperti e apprezzati man mano nel corso della permanenza in questa città. Anche la statua di Santa Sofia, che è il simbolo della città, è una statua dalle fattezze molto particolari e non rappresenta la Santa martire cristiana ma la sofia nel significato greco del termine, ossia la saggezza. Gli studenti che avranno l’opportunità di passare un periodo di permanenza a Sofia troveranno una città pulita, con tanti grandi parchi attrezzati, una città particolare, aperta e moderna tanto da avere la capacità di accogliere nella stessa piazza tre bellissimi edifici di religioni diverse: un edificio di rito ebraico, uno islamico e uno ortodosso.

La lingua ufficiale della Bulgaria è il bulgaro che si basa sull’alfabeto cirillico; fa parte del ceppo slavo ed è parlata da 9 milioni di persone in tutto il mondo in Grecia, Israele, Moldavia, Serbia, Canada, Ungheria e altri Paesi. La lingua bulgara, fra le lingue slave, è la più antica della tradizione letteraria scritta ed è la prima lingua slava documentata. L’alfabeto e la scrittura slava furono creati nell’850 circa da due fratelli, Cirillo e Metodio, eminenti studiosi divenuti poi Santi, e furono poi portati in Bulgaria dai loro allievi. Infatti c’è anche una data, il 24 maggio, di grande importanza storica e culturale per tutto il mondo slavo e per la Bulgaria poiché, fin dal X-XI secolo, in questa giornata si celebrano i due Santi e in generale il patrimonio culturale slavo e si commemora la nascita del primo alfabeto slavo e della prima lingua slava in forma scritta.

Ma fare un tirocinio a Sofia è anche un’occasione per parlare e imparare meglio l’inglese, poiché è una lingua molto usata sia nelle aziende che ospitano gli studenti sia nella vita quotidiana in città; ciò consente di poter comunicare in modo efficace a diversi livelli e di potersi quindi immergere appieno nella realtà quotidiana di questa città.

Ecco perché fare uno stage a Sofia costituisce un’opportunità preziosa per gli studenti che potranno vivere per un periodo in questa città e che potranno rafforzare le loro competenze sia linguistiche che professionali, acquisire nuove conoscenze e competenze nel settore scelto per la carriera scolastica e quindi per il tirocinio, conoscere una città e un popolo particolari e accoglienti, con tradizioni, lingua, stili di vita molto diversi dai nostri ma molto interessanti e affascinanti.

Per garantire tutto questo, rendendolo un’esperienza memorabile, il Work Placement Officer della nostra agenzia bulgara ETN Business Lab  analizza le esigenze di ogni progetto Erasmus Plus e crea programmi ad hoc per gli studenti, valutandone i CV, scegliendo l’azienda più adeguata e seguendo tutto il loro percorso nell’azienda.

Categories
Erasmus+ETN Business LabProjects & Certificates_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY