Cosa fare per richiedere l’accreditamento Erasmus+: la procedura e alcuni consigli utili

E’ alle porte la scadenza dell’accreditamento al programma Erasmus+! Quest’ultimo è un’opportunità di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di contribuire alla creazione di uno...

E’ alle porte la scadenza dell’accreditamento al programma Erasmus+!

Quest’ultimo è un’opportunità di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di contribuire alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione e all’Agenda Europea delle competenze.

L’accreditamento Erasmus+ è uno strumento per le organizzazioni che vogliono aprirsi allo scambio e alla cooperazione transnazionale, promuovere la partecipazione dei giovani e il sostegno allo sviluppo delle capacità degli animatori e delle organizzazioni giovanili attraverso attività di mobilità per l’apprendimento.

L’accreditamento nella KA1 – Settore VET rappresenta uno strumento a disposizione delle organizzazioni per aprirsi alla cooperazione e agli scambi transnazionali rivolti ai learners in formazione professionale iniziale e continua e allo staff VET. L’assegnazione di un accreditamento Erasmus+ è la conferma del fatto che un’organizzazione ha definito un piano per realizzare attività di mobilità di qualità elevata nel quadro di un’iniziativa più ampia di sviluppo. Tale piano è denominato Piano Erasmus+ e rappresenta un elemento fondamentale del web form di accreditamento. È sufficiente accreditarsi una volta, per poi poter fare domanda di finanziamento ogni anno a supporto delle attività di mobilità per i sette anni del Programma.

Sono ammissibili tre tipologie di organizzazioni nel settore VET:

  • organizzazioni che erogano percorsi di istruzione e formazione professionale iniziale o continua;
  • autorità pubbliche locali e regionali, enti di coordinamento e altre organizzazioni con un ruolo nel settore VET;
  • imprese e altre organizzazioni pubbliche o private che ospitano, formano o lavorano con discenti e apprendisti VET.

Gli organismi proponenti con sede in Italia debbono presentare la candidatura all’Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp, seguendo le modalità indicate nella Guida al Programma.

Alle organizzazioni che decidono di richiedere un accreditamento Erasmus+ viene chiesto di preparare un Piano Erasmus+, parte integrante della candidatura, che definisca la loro strategia a lungo termine, e di sottoscrivere gli Standard di qualità Erasmus che definiscono come dovrebbero essere organizzate le attività di mobilità di buona qualità.

Una volta ottenuto l’accreditamento Erasmus+ come singola organizzazione o come coordinatore di consorzio si accede a un percorso semplificato per richiedere i finanziamenti dell’Azione Chiave 1: sarà possibile richiedere finanziamenti a ogni call annuale presentando solo una domanda alla Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Una richiesta di budget non è impegnativa come costruire un nuovo progetto di mobilità, bensì richiede solo informazioni di base come il numero di partecipanti o il tipo di attività previste in modo da conteggiare il necessario. Tra tali attività rientra la mobilità dello staff (attuale KA1) di breve o lungo termine.

Si sottolinea che l’accreditamento non è l’unico modo per poter fare progetti di mobilità, il Regolamento e la call relativa al nuovo Programma 2021-2027 contengono ulteriori informazioni al riguardo.

Le organizzazioni che realizzano attività di mobilità devono rispettare un insieme di standard di qualità Erasmus, comuni a tutti i paesi partecipanti, in modo da garantire una buona esperienza di mobilità e buoni risultati di apprendimento per tutti i partecipanti e per garantire che tutte le organizzazioni beneficiarie dei finanziamenti Erasmus+ contribuiscano agli obiettivi del Programma. In un consorzio per la mobilità gli standard di qualità Erasmus si applicano alle attività realizzate da tutte le organizzazioni beneficiarie, coordinatore e membri del consorzio.

Nella redazione della candidatura per l’accreditamento è molto importante avere ben presenti i criteri europei che verranno utilizzati per la valutazione qualitativa delle candidature: Per essere prese in considerazione ai fini della selezione, le candidature devono superare le seguenti soglie:

  • almeno 70 sui 100 punti totali, e
  • almeno metà dei punti massimi in ciascuna delle quattro categorie di criteri di selezione.

Di seguito una tabella esplicativa con tutti gli approfondimenti:

Dunque la mobilità e l’accreditamento sono un’opportunità importante per il significato “personale” di questa esperienza. Vivere e studiare in un contesto internazionale strutturato e ben organizzato, confrontarsi con culture e mentalità diverse, essere coinvolti quotidianamente nelle attività e nei processi di una nuova realtà di cui si diviene parte, permette di aprirsi a nuove prospettive, di acquisire e migliorare le proprie competenze e di accrescere il proprio patrimonio umano e culturale.

ETN da tempo leader nella progettazione e nella gestione dei progetti in mobilità potrà offrirti il suo supporto.

Per sapere di più su tutti i nostri servizi visita il nostro sito e i nostri canali social: Facebook, Instagram e Linkedin.

Categories
Erasmus+Projects & Certificates_Italiano
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY