Progetto Erasmus+ KA2 Mob4app: il team di Berlink a Madrid per il Final Meeting

Nell’ambito del Final Transnational Meeting del progetto Erasmus+ KA2 Mob4app, noi del team di Berlink ci siamo recati a Madrid per incontrare altri sei partner (Co.Meta S.r.l. uni, Università...

Nell’ambito del Final Transnational Meeting del progetto Erasmus+ KA2 Mob4app, noi del team di Berlink ci siamo recati a Madrid per incontrare altri sei partner (Co.Meta S.r.l. uni, Università Pedagogica di Cracovia, Camera di Commercio Belga-Italiana, Camera di Commercio di Spagna, Stichting Kenniscentrum Pro Work, CISL Marche) allo scopo di finalizzare il progetto.

Qualche parola sul progetto: l’obiettivo più importante è il potenziamento dello sviluppo professionale dei professionisti dell’istruzione e della formazione professionale al fine di migliorare, gestire e sostenere la mobilità transnazionale degli apprendisti in Europa. Il nostro progetto, nei suoi obiettivi, promuove la mobilità a lungo termine.

Ma torniamo al nostro incontro: la capitale spagnola ci ha accolti in maniera calorosa con uno splendido sole e con la sua straordinaria architettura.

È stato un incontro unico, poiché il progetto è iniziato e proseguito durante la pandemia, mentre i precedenti incontri si sono svolti solo nella online. Per la prima volta, quindi, i partecipanti hanno potuto stringersi la mano e bere un espresso insieme. Possiamo certamente condividere una riflessione: gli incontri online non sostituiscono la dimensione umana dell’incontro di persona.

Le riunioni del progetto si sono svolte all’interno della  Camera di  Commercio di Spagna e più precisamente nella sua biblioteca. Durante i due giorni di riunione abbiamo avuto l’opportunità di discutere di ciò che è già stato fatto nel progetto, ma anche di ciò su cui dobbiamo ancora concentrarci e delle scadenze che ci attendono. L’incontro si è concentrato anche sulle attività di divulgazione e sostenibilità. Non poteva mancare la sessione sulle attività finanziarie e amministrative.

L’incontro si è svolto in un’atmosfera gioviale, grazie all’ottima accoglienza della Camera di Commercio spagnola che ci ha ospitato e, soprattutto, siamo riusciti a concordare molte questioni importanti per il progetto.

Un altro vantaggio, già menzionato, è stato l’incontro di persona con i nostri partner, grazie al quale abbiamo potuto ampliare la nostra rete di contatti e di trascorrere del tempo insieme in modo efficace.

Ci vediamo Madrid!

Categories
Erasmus+Projects & Certificates_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY