Progetto YOUTHShare: nasce la piattaforma Join2Share per lo sviluppo dell’economia sociale

Nell’ambito del progetto europeo YOUTHShare, di cui Sistema Turismo – la nostra genzia italiana – è partner, è stata lanciata la piattaforma Join2Share; lo strumento online per l’economia sociale...

Nell’ambito del progetto europeo YOUTHShare, di cui Sistema Turismo – la nostra genzia italiana – è partner, è stata lanciata la piattaforma Join2Share; lo strumento online per l’economia sociale e di condivisione nel Sud Europa.

Il networking è, senza dubbio, un concetto legato ad ogni iniziativa imprenditoriale tuttavia, diventa una necessità anche per l’economia sociale. Le innovazioni attuali, come le piattaforme di condivisione, permettono di fare rete in maniera più profonda e più estesa ampliando le opportunità per le imprese sociali.

Fino ad oggi, la maggior parte delle piattaforme di networking per l’economia sociale si concentrava sui mercati nazionali. Il progetto YOUTHShare affronta questo problema introducendo la piattaforma Join2Share che ospiterà utenti da tutto il Sud Europa e oltre.

Come un’estensione necessaria della piattaforma e-learning YOUTHShare e il suo focus sull’economia sociale, i settori resilienti del Sud Europa e l’economia basata sul web, la piattaforma Join2Share supporta le parti interessate durante i loro primi passi nella realtà delle imprese sociali offrendo:

  • networking tra entità dell’economia sociale, esperti e stakeholder;
  • presentazione di prodotti e servizi da parte di enti ed esperti dell’economia sociale;
  • notizie e approfondimenti su questioni legali, finanziarie, contabili, di marketing e di gestione da parte dei mentori;
  • funzione di appuntamento con mentori designati (per i beneficiari del progetto YOUTHShare);
  • forum per lo scambio di idee e suggerimenti.

La presentazione della piattaforma Join2Share avrà luogo martedì 30.novembre 2021 dalle 17.00 alle 18.30 orario CET (18.00 – 19.30 orario EET) online su ZOOM.

Ora vediamo più nello specifico cos’è e come funziona la piattaforma Join2Share.

Cos’è Join2Share?

Join2Share è una piattaforma di rete per l’Economia Sociale e Solidale. Fedele all’obiettivo dell’ESS di sostenersi a vicenda in ogni modo possibile, Join2Share mira ad aiutare le entità dell’ESS a condividere conoscenze, idee, servizi, prodotti e molto altro.

Come funziona?

Puoi pensare a Join2Share come una piattaforma di social media per l’ESS. Crea un profilo per la tua entità SSE, e inizia a connetterti con la tua rete.

Chi può registrarsi?

Ci sono tre categorie principali di utenti registrati:
  • imprese dell’economia sociale e solidale;
  • professionisti esperti (come avvocati, commercialisti, ecc.) con un particolare interesse per l’ESS;
  • varie parti interessate, come le organizzazioni governative, che riguardano l’ESS;

Posso vendere i miei prodotti e servizi attraverso la piattaforma?

Puoi pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi, c’è una sezione speciale per questo nel tuo profilo. Tuttavia, non puoi venderli direttamente attraverso Join2Share, solo collegandoti al tuo sito o alle tue informazioni di contatto.

Quali servizi fornisce la piattaforma?

Puoi promuovere la tua impresa SSE, la relativa innovazione sociale e i suoi obiettivi; puoi trovare altre imprese simili e rimanere in contatto con loro; puoi discutere con altri membri su una varietà di argomenti; trovare prodotti e servizi di altre imprese SSE e di professionisti esperti; tenerti aggiornato sugli eventi; ricevere (e fornire) informazioni su questioni legali, opportunità di finanziamento e altro.

Chi gestisce la piattaforma?

Join2Share è orgogliosa di essere parte di YOUTHShare – Un posto per i giovani nel SEE mediterraneo, un progetto transnazionale con 10 partner da 5 paesi diversi. Sia Join2Share che il suo progetto madre, YOUTHShare, sono finanziati da Islanda, Liechtenstein e Norvegia attraverso il SEE e il Norway Grants Fund for Youth Employment.
E allora cosa cosa aspetti? Entrare a farne parte e semplice e veloce basta registrarsi qui.
Categories
Projects & Certificates

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY