Google Workspace for Education: come utilizzare Google Classroom

Concludiamo questo percorso alla scoperta delle app Google per la scuola con Google Classroom, una delle “top” app di Google, che permette di realizzare una vera e propria aula...

Concludiamo questo percorso alla scoperta delle app Google per la scuola con Google Classroom, una delle “top” app di Google, che permette di realizzare una vera e propria aula digitale, in cui convogliano tutti gli strumenti conosciuti finora.

Con pochi clic, gli insegnanti creano materiale didattico e compiti, li distribuiscono agli studenti, analizzano i risultati e forniscono feedback personalizzati in base al rendimento. Gli studenti ricevono e tengono traccia dei materiali e dei compiti, ricevono voti, condividono risorse e interagiscono con compagni e docenti.

Classroom consente, quindi, di risparmiare tempo, semplificare l’organizzazione dei corsi e migliorare la comunicazione. 

Sebbene esistano molti modi in cui gli studenti possono consegnare i compiti, vediamo alcune best practices per l’utilizzo di Classroom che possono aiutarti a organizzare i tuoi file digitali, evitare la  confusione tra gli studenti e ridurre la frustrazione.

  1. Vuoi che i tuoi studenti consegnino un progetto su cui stanno lavorando, alcuni dei documenti del progetto  sono stati distribuiti da te, mentre altri sono stati creati dai ragazzi: gli studenti possono caricare tutti i figli in una cartella di Drive e poi allegarla in Google Classroom.
  2. I tuoi studenti devono svolgere un’attività e vuoi registrare il completamento dell’attività, ma loro non  devono consegnare nulla: gli studenti possono contrassegnare il proprio compito come completato senza consegnare  un documento, semplicemente facendo clic sul pulsante Contrassegna come finito. Oltre a  contrassegnare il compito come finito, chiedi loro di scrivere un commento sull’attività che hanno completato.
  3. La fine del semestre si avvicina e vuoi assicurarti di aver riconsegnato tutti i compiti agli studenti, come fai a  garantire che tutti i compiti siano stati riconsegnati in Classroom? All’interno di ogni compito c’è una casella di controllo nell’angolo in alto a sinistra della  schermata che consente di selezionare tutti gli studenti, sia che abbiano consegnato il compito sia in caso  contrario. Fai clic su “Consegna” e tutti i lavori saranno restituiti agli studenti in modo che abbiano la  responsabilità del proprio materiale.

 

Queste best practices sono tratte dal nuovissimo libro di ETN School “Google Workspace for Education: la guida passo-passo per i nuovi docenti digitali, in cui passo-passo imparerai:
  • Come configurare la classe digitale
  • Come comunicare in Classroom
  • Come assegnare vari tipi di compiti
  • Come controllare i compiti e assegnare i voti 

Assicurati la tua copia! Puoi acquistarla anche con Carta del Docente.

Categories
ETN SCHOOLFormazione per docenti_Italiano
Mariassunta Telesca

Laureata in Filologia Moderna, Giornalista pubblicista, da sempre appassionata di innovazioni digitali. “Come la tecnologia può aiutare, supportare e migliorare il nostro lavoro quotidiano?” Questa è la domanda che si pone costantemente e che è alla base del suo lavoro.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY