Google Workspace for Education: come ricercare materiale didattico nel più grande motore di ricerca

Per la creazione o l’implementazione del materiale didattico, svolge un ruolo fondamentale la fase di ricerca, che, oggi, si svolge perlopiù online, che ci consente l’accesso a tutte le...

Per la creazione o l’implementazione del materiale didattico, svolge un ruolo fondamentale la fase di ricerca, che, oggi, si svolge perlopiù online, che ci consente l’accesso a tutte le informazioni che ci servono in qualunque momento. Google, infatti, ha proprio come missione principale quella di organizzare le informazioni mondiali e renderle universalmente accessibili e utili. 

Tuttavia, con una tale quantità di informazioni disponibili online è essenziale imparare a fare ricerche “intelligenti” per accedere alle informazioni giuste e creare esperienze didattiche significative. 

Puoi utilizzare, ad esempio, la ricerca avanzata Google per trovare una serie di materiali circa una tematica specifica della tua materia di insegnamento: immagina di dover realizzare un approfondimento sulle due guerre mondiali.

Utilizza gli operatori di ricerca per affinare la ricerca, scrivendo 

prima OR seconda “guerra mondiale” -italia site:.edu

In questo modo stai cercando del materiale che contenga l’esatto termine “guerra mondiale”, indipendentemente dal fatto che si riferisca alla prima o alla seconda, tra tutti di enti educativi, escludendo la parola “Italia”; quindi cercherai ciò che riguarda la prima o la seconda guerra mondiale e nei territori esteri.

Puoi anche, semplicemente, scrivere prima seconda guerra mondiale nella barra di ricerca e poi affidarti alla Ricerca avanzata, mettendo i giusti parametri.

Cerca vari contenuti, tra siti, immagini, video, pdf grazie agli strumenti di ricerca, ricordandoti di selezionare immagini Creative commons se dovrai riutilizzarle pubblicamente.

Poi salva tutto nei Preferiti creando la tua cartella Storia

Questo esempio, tratto dal nuovissimo libro di ETN School “Google Workspace for Education: la guida passo-passo per i nuovi docenti digitali, è solo una delle possibilità offerte da Google per effettuare ricerche “intelligenti” nel libro, passo-passo imparerai:
  • Come effettuare una ricerca corretta
  • Come restringere una ricerca per ottenere i migliori risultati
  • Come salvare i risultati di una ricerca

Assicurati la tua copia! Puoi acquistarla anche con Carta del Docente.

 

Categories
ETN SCHOOLFormazione per docenti_Italiano
Mariassunta Telesca

Laureata in Filologia Moderna, Giornalista pubblicista, da sempre appassionata di innovazioni digitali. “Come la tecnologia può aiutare, supportare e migliorare il nostro lavoro quotidiano?” Questa è la domanda che si pone costantemente e che è alla base del suo lavoro.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY