Google Workspace for Education: come utilizzare Google Moduli

La valutazione delle attività didattiche è un aspetto fondamentale del lavoro di ogni insegnante e diventa un punto chiave nell’ambito della didattica sia a distanza che in presenza. Google...

La valutazione delle attività didattiche è un aspetto fondamentale del lavoro di ogni insegnante e diventa un punto chiave nell’ambito della didattica sia a distanza che in presenza. Google viene incontro a questa esigenza con uno strumento che consente una rapida valutazione delle conoscenze degli studenti: Moduli Google.

All’interno di un modulo puoi inserire un’ampia tipologia di quesiti ed elementi, puoi prevedere che chiunque possa rispondere alle domande o che i moduli siano assegnati solo a determinati account. Ma non solo. Puoi associare dei punti alle domande, indicare le risposte corrette e prevedere dei mes­saggi per quelle giuste o per quelle errate, fornendo immediatamente un feedback. Ricevi, quindi, i risultati in pochi minuti e puoi visualizzare le risposte come riepilogo per singolo utente, all’interno di un foglio di calcolo o avere l’analisi di un sondaggio con tabelle, grafici, indici e percentuali.

Google Moduli può essere utilizzato per creare un quiz prima di iniziare la lezione, cosicché potrai verificare quanto ricordano i tuoi studenti della discussione di ieri. Ma non solo. Puoi anche fare loro una domanda che li stimoli a riflettere sulla lezione del giorno. 

Puoi creare un quiz di quattro domande sul materiale trattato ieri: tutte le domande tranne una saranno oggettive e a scelta multipla e/o risposta breve, così da avere i risultati velocemente. 

Per introdurre l’argomento per la discussione odierna, invece, trova un video su YouTube che possa ispirare la riflessione e poi integralo nel modulo con una domanda aperta per far riflettere gli studenti.

Una volta pronto, impostalo correttamente, limitando il quiz a una sola risposta e impedendo di apportare modifiche dopo l’invio. 

Invia il modulo agli studenti via mail e attendi le risposte. 

Quando hanno terminato, puoi vedere rapidamente i risultati delle domande di ripasso per verificare la comprensione, ma puoi anche proiettare i risultati della domanda stimolante per iniziare la discussione della giornata. 

 

Questo esempio è tratto dal nuovissimo libro di ETN School “Google Workspace for Education: la guida passo-passo per i nuovi docenti digitali, in cui passo-passo imparerai:

  • Come impostare un modulo con varie domande
  • Come creare un quiz di verifica
  • Come controllare le risposte 

Assicurati la tua copia! Puoi acquistarla anche con Carta del Docente.

Categories
ETN SCHOOLFormazione per docenti_Italiano
Mariassunta Telesca

Laureata in Filologia Moderna, Giornalista pubblicista, da sempre appassionata di innovazioni digitali. “Come la tecnologia può aiutare, supportare e migliorare il nostro lavoro quotidiano?” Questa è la domanda che si pone costantemente e che è alla base del suo lavoro.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY