Google Moduli: 4 utilizzi per semplificare il lavoro scolastico

Molto spesso si ha la necessità di innovare e digitalizzare alcune procedure in ambito scolastico: utilizzando Google Moduli avrai una soluzione a molti problemi, in maniera semplice e veloce....

Molto spesso si ha la necessità di innovare e digitalizzare alcune procedure in ambito scolastico: utilizzando Google Moduli avrai una soluzione a molti problemi, in maniera semplice e veloce. Vediamo come utilizzare Moduli a scuola, realizzando quattro diversi tipi di moduli.

  1. Realizzare test di verifica con quiz o quesiti a risposta chiusa

All’interno di un modulo Google puoi inserire un’ampia tipologia di quesiti (risposta breve, paragrafo, scelta multipla, caselle di controllo, elenco a discesa, scala lineare, griglia a scelta multipla, ecc), che possono essere anche suddivisi in sezioni per una somministrazione più ordinata e agevole. Puoi estrarre automaticamente le risposte date dagli alunni con gli errori fatti e il voto stabilito per ogni studente, rendendo disponibile agli alunni i risultati di una verifica nel minor tempo possibile.

  1. Raccogliere dati

Oggi sono molteplici le occasioni in cui abbiamo la necessità di raccogliere dati: con Moduli puoi realizzare un semplice modulo per acquisire informazioni specifiche su determinati utenti.

  1. Informatizzare formulari

Moduli consente di informatizzare formulari cartacei, grazie alla possibilità di personalizzare i vari campi. Questo permette di somministrare moduli a docenti, studenti o genitori su qualunque aspetto riguardi l’attività scolastica, semplificando e accelerando buona parte del lavoro di una segreteria scolastica. 

  1. Creare sondaggi

Con Moduli puoi creare sondaggi, utilizzabili per raccogliere informazioni su un evento oppure sugli studenti per le attività extracurricolari. Anche gli studenti possono creare sondaggi per raccogliere i dati di ricerca per un progetto di gruppo.

Vuoi imparare ad utilizzare Google Moduli per semplificare il lavoro scolastico? Scopri il nostro webinar dedicato 

Categories
Formazione per docentiNews_Italiano
Mariassunta Telesca

Laureata in Filologia Moderna, Giornalista pubblicista, da sempre appassionata di innovazioni digitali. “Come la tecnologia può aiutare, supportare e migliorare il nostro lavoro quotidiano?” Questa è la domanda che si pone costantemente e che è alla base del suo lavoro.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY