FINE ANNO SCOLASTICO: 3 AZIONI DA COMPIERE IN G SUITE

L’anno scolastico si è ormai concluso e non resta che mettere ordine a tutti i materiali digitali presenti negli strumenti G Suite utilizzati nei mesi scorsi.   Siamo abituati...

L’anno scolastico si è ormai concluso e non resta che mettere ordine a tutti i materiali digitali presenti negli strumenti G Suite utilizzati nei mesi scorsi.  

Siamo abituati ad archiviare pile di fogli in grandi raccoglitori, etichettati per classi e anno di riferimento, cestinando il superfluo e mettendo a portata di mano ciò che potrà servirci nel nuovo anno. Con le app Google possiamo fare lo stesso, ma in maniera più facile e veloce, risparmiando tempo ed energie. Come? Ecco 3 azioni da compiere subito.

  1. Rinomina le cartelle di Drive

Essendo Google Drive il contenitore virtuale di tutti i compiti assegnati e ricevuti nel corso dell’anno, ma anche di appunti e materiali didattici, non ti resta che ordinare questi file. Come? Puoi creare una cartella nominata a.s. 2019/2020 e trascinare lì tutte le sottocartelle da ordinare e conservare. 

  1. Archivia le classi concluse

Con la conclusione dell’anno scolastico termina anche il cammino formativo di alcuni studenti, per questo bisogna archiviare le classi digitali presenti in Classroom. É bene  archiviare e non eliminare la classe così da conservare i file condivisi in quella classe e poterli riutilizzare. Tuttavia il corso scompare dalla Home, salvandosi in “Corsi archiviati”, aiutandoci ad ordinare e tenere sotto controllo il nostro lavoro.  

  1. Elimina i calendari delle classi archiviate

Altro strumento da ordinare per facilitarci il lavoro è Google Calendar: elimina i calendari relativi alle classi archiviate, in modo tale da avere un menù più snello a cui poter aggiungere i calendari delle nuove classi.

Si tratta di tre passaggi semplici ma utilissimi, per concludere al meglio questo anno scolastico e ripartire a settembre nel modo giusto.

Hai già svolto queste azioni? 

Continua a seguirci per scoprire tutte le novità che Google sta mettendo in campo per rendere il lavoro scolastico più semplice e innovativo.

Categories
Docenti: Competenze e formazioneNews_Italiano
Mariassunta Telesca

Laureata in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Salerno, giornalista pubblicista, alla costante ricerca di storie da raccontare, attraverso la carta stampata o il video reportage… Appassionata di innovazione digitale.
Docente certificato di Google

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY