Festa dell’Europa: 6 parole per dare speranza e ricordare i valori comunitari

In questo momento siamo tutti provati e colpiti dalla pandemia, con tutte le ricadute che ha generato nella nostra mente, nei nostri animi, nella nostra quotidianità. Ma oggi è...

In questo momento siamo tutti provati e colpiti dalla pandemia, con tutte le ricadute che ha generato nella nostra mente, nei nostri animi, nella nostra quotidianità. Ma oggi è un giorno particolare, che merita di essere “festeggiato” e ricordato: oggi è la Festa dell’Europa e noi le rendiamo omaggio così:

E come ESSERCI: con uno sforzo enorme e con grande umanità, abbiamo imparato nuovi modi e nuove forme per esserci per chi amiamo ma anche per chi è più debole, per chi è solo ed emarginato, per chi ha bisogno anche solo di una parola di conforto e comprensione per guardare avanti, oltre la pandemia.

U come UNITA’: perché mai come in questo periodo, abbiamo sperimentato che uniti ci si trasmette forza ed energia. Perché, come recitano i tanti hashtag e i tanti messaggi in giro per il web, questa pandemia ci ha fatto cogliere e vivere pienamente il valore dell’unità e dell’essere uniti per vincere.

R come REAGIRE: probabilmente sui futuri libri di storia ci sarà posto anche per raccontare questa pandemia, che ha sconvolto la nostra vita e ha segnato profondamente la nostra epoca. Ma di sicuro ci sarà posto anche per raccontare la nostra reazione a questo momento e alle sue conseguenze. La situazione è difficile per tutti, per alcuni più che per altri, ma possiamo reagire con forza e pazienza (non ci mancano!) per poi scoprire che questa pandemia ci ha resi migliori, più uniti, più vicini, più liberi per gli anni a venire.

O come OPPORTUNITA’: siamo stati travolti totalmente dalla pandemia, ma sarebbe profondamente ingiusto, prima di tutto per noi stessi, dimenticarci delle centinaia di opportunità che l’Unione Europea offre per viaggiare e imparare, per conoscere e condividere, per formarsi e apprendere… dai bandi di Europa Creativa alle call dell’Erasmus Plus, queste opportunità esistono e sono solo rimandate!

P come PACE: per questo nacque l’Unione europea… per garantire e difendere la pace fra gli Stati dopo che l’umanità aveva conosciuto una terribile guerra che aveva causato milioni e milioni di vittime.

A come AUGURI: perché oggi è la festa dell’Europa e noi abbiamo voluto dedicarle e dedicarci queste parole:

ESSERCI – UNITA’ – REAGIRE – OPPORTUNITA’ – PACE – AUGURI

Auguri all’Europa e auguri a noi che la ricordiamo e la rispettiamo sempre come un valore da concretizzare ogni giorno, perché siamo tutti cittadini d’Europa e perché nella vita di ognuno di noi il buio e l’angoscia lascino subito il posto alla luce e alla gioia.

Categories
Learning by moving

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY